Giappone, il neo premier Ishiba travestito da personaggio di Dragon Ball: la foto virale sui social

TAIPEI. Solitamente i premier giapponesi sono conosciuti per essere uomini, quasi sempre di età piuttosto avanzata e circondati da un certo alone di grigiore e conservatorismo. Shigeru Ishiba non sfugge alla legge dell'età, visti i suoi 67 anni contro i 43 anni di Shinjiro Koizumi, uno dei principali sfidanti alle elezioni per la leadership del Partito liberaldemocratico. Ma sul grigiore ha forse… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

E’ Shigeru Ishiba il nuovo primo ministro del Giappone, un tentativo della classe politica di contrastare la situazione stagnante interna e internazionale del Paese, con implicazioni significative per la stabilità regionale e la politica economica. (Notizie Geopolitiche)

Dopo aver goduto della sua settimana migliore in più di un decennio, lo Shanghai Composite è salito di un altro 8% lunedì. A favorire la mossa è stata la Cina che ha lanciato la sua ondata di stimoli monetari e fiscali per aiutare a dare impulso all'economia e Mercati del paese. (CoinDesk)

Martedì 1° ottobre, il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba come nuovo primo ministro, dopo che l’ex leader del Partito Liberal Democratico (LDP), Fumio Kishida , ha rassegnato le dimissioni. (Il Sole 24 ORE)

Rintaro Nishimura, al quinto tentativo Shigeru Ishiba è riuscito a vincere. Che cosa è cambiato rispetto alle precedenti sconfitte?«La vittoria di Ishiba porta con sé tre sorprese. (La Stampa)

Ishiba, solo secondo al primo turno, sembrava destinato alla sconfitta al ballottaggio contro l’ultranazionalista Sanae Takaichi. «Shigeru Ishiba è il nuovo presidente del Partito liberaldemocratico». (il manifesto)

Ha battuto al ballottaggio la "Lady di Ferro" Sanae Takaichi e si è definito un "nerd militare". Shigeru Ishiba è il nuovo vertice del Partito Liberaldemocratico, che traghetterà Tokyo almeno fino al rinnovo del Parlamento nell'ottobre del 2025. (Sky Tg24 )