Emergenza maltempo in Liguria: fiumi esondati, frane e scuole chiuse

Più informazioni:
Maltempo Migranti

In Liguria è scattata l’emergenza per il maltempo. E man mano che passano le ore, la preoccupazione di cittadini e sindaci sale. Nella regione esondano fiumi e torrenti, ma non solo. Sono tante le precauzioni prese (e in arrivo) per limitare i danni, come lo stop alla ferrovia Genova-Ventimiglia, la chiusura e riapertura della A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. Due voli per Genova sono stati deviati a Pisa e Torino, in ritardo quelli da Roma e Pisa e per Catania (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Ci vorrà molta attenzione. Per quanto riguarda l'elevazione del grado di allerta per rischio idrogeologico (da arancione a rossa, ndr) dipende da quanto pioverà oggi, perché a seconda di quanto pioverà oggi la risposta idrogeologica si farà sentire domani. (Corriere della Sera)

Oggi, giovedì 17 ottobre, la situazione peggiore in Liguria, dove alle 9 scatta l'allerta arancione: frane, voli dirottati e scuole chiuse a Genova, Savona e La Spezia. Il maltempo sta flagellando in Nord Italia. (Fanpage.it)

Difficile immaginare un segno che non sia liquido per questa regione in questi giorni funestata dalle alluvioni che cercano la strada disarginata dei fiumi. Anche se sembra difficile immaginarla serena e versificata in tempi di flussi così incontenibili e resoconti dolorosi, spaventosi. (L'HuffPost)

Maltempo, Giampedrone: "Allerta rossa? Dipenderà da quanto pioverà oggi"

Le forti piogge che si sono abbattute sulla Liguria hanno provocato una frana a Varazze, nel Savonese: in via Argonauti, poco lontana dal cavalcavia dell'autostrada, un terrapieno ha ceduto riversando massi e detriti a ridosso delle abitazioni, provocando danni a pareti e finestre. (iLMeteo.it)

Il video mostra le automobili sommerse dall'acqua a Savona, nei giorni scorsi colpita da una forte ondata di maltempo da violenti rovesci d'acqua e allagamenti. (Corriere TV)

Sono caduti più di 200 millimetri d'acqua in diciotto ore nella giornata di ieri. A fare il punto ai microfoni di Primocanale è l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone, che ha sottolineato: "Oggi ci aspettiamo un passaggio temporalesco abbastanza importante, quello di ieri è stato solo un anticipo". (Primocanale)