Bucci in Liguria, Poli Bortone a Lecce, i casi Todde e Possamai. Le elezioni si decidono al fotofinish

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
la Repubblica INTERNO

Aspettando quello americano tra Kamala Harris e Donald Trump, con la prevedibile corsa al cardiopalma nei sette Stati decisivi, il più locale testa a testa in Liguria ha comunque scaldato per un pomeriggio le cronache politiche italiane. Com’è ormai noto, ha vinto il candidato del centrodestra Marco Bucci dopo ore di sorpassi e controsorpassi, una dinamica che si è già affermata in altre recenti … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Quei pochi che vanno ancora a votare liberamente – pochissimi ormai quelli che lo fanno davvero liberamente e non per “ordine di scuderia” o per “dovere” derivante da qualche favore o prebenda – possono ancora spostare, per uno zerovirgola o per 1 punto o 2, l’andamento delle elezioni e ovviamente scelgono il male minore come accaduto ieri in Liguria. (Nicola Porro)

A partire dal peso dell'inchiesta che sembrava qualcosa di gigantesco, ma che così non è stata valutata dai cittadini, che anzi hanno scelto di continuare sul percorso tracciato dalla mia amministrazione. (il Giornale)

Il voto in Liguria merita un pur celere commento. Ha trionfato, anche se di poco, il centro-destra bluette neoliberale sul centro-sinistra fucsia neoliberale. (Il Giornale d'Italia)

Sconfitto, invece, il dem Andrea Orlando. "Ora puntiamo anche all’Emilia-Romagna": Matteo Rancan, capogruppo in consiglio regionale e segretario Lega Emilia, lo ha detto dopo la vittoria del centrodestra in Liguria, dove è stato eletto governatore Marco Bucci (Liberoquotidiano.it)

Milano Si dovrebbe parlare di auto e intelligenza artificiale, ma Alessandro Sallusti non si lascia sfuggire la notizia di giornata: la vittoria del centrodestra in Liguria. Anche perché è stata una campagna elettorale complicata: c'era un governatore agli arresti e paginate di giornali contro il sistema ligure». (il Giornale)

Dopo il patteggiamento di Giovanni Toti, ex presidente della Regione, sembrava cosa fatta per la conquista dello scranno più alto, ma si vede che il centrosinistra ha ancora tanta strada da fare. Caro Aldo,le urne hanno proclamato vincitore Marco Bucci, sebbene l’affluenza in Liguria sia stata del 46%. (Corriere della Sera)