Bonus Natale 2024, a chi spetta

Collettiva.it A favore dei lavoratori dipendenti è prevista l’erogazione di un’indennità una tantum per l’anno d’imposta 2024, il cosiddetto “Bonus Natale” o “Bonus Tredicesima”, che non concorre alla formazione del reddito complessivo del beneficiario, riconosciuta nella misura massima di 100 euro rapportata al periodo di lavoro nell’anno. “L’indennità – ci spiega Giovanna Piazzo del Consorzio nazionale dei Caaf Cgil – è corrisposta, unitamente alla tredicesima mensilità, direttamente dal datore di lavoro su richiesta del lavoratore che deve attestare di essere in possesso dei requisiti previsti per avere diritto al beneficio che riguardano non solo la situazione reddituale, ma anche la propria situazione familiare”. (FLC CGIL)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ovviamente, trattandosi di un’una tantum, è fine a se stessa e non produce effetti a valere su nessun altro istituto economico spettante al lavoratore. La cifra che, in base alle risorse disponibili, si è deciso di riconoscere è pari a 100 euro. (Il Sole 24 ORE)

n. 76/2016). (Consulenti del Lavoro)

Oggi, venerdì 22 novembre, i dipendenti pubblici hanno tempo fino alle ore 12 per richiedere il bonus Natale da 100 euro netti tramite il portale NoiPa. Il bonus sarà erogato con la tredicesima. (Fanpage.it)

Bonus Natale: platea estesa e nuove regole per l’accesso

n. 113/2024). (MySolution)

Vediamo perché potrebbe accadere e come evitarlo. Manca poco al Bonus Natale da 100 euro erogato in busta paga assieme alla tredicesima per chi rispetta i requisiti. (Fanpage.it)

In base alle attuali previsioni normative, il diritto al beneficio sussiste nell’ipotesi in cui siano presenti, congiuntamente, un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro, almeno 1 figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, fiscalmente a carico e l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (di cui all’art. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)