Il Futurismo tra passato e presente: la mostra ‘Il Tempo del Futurismo’ a Roma
‘Il Tempo del Futurismo’ è più di una mostra: un invito a rileggere il presente attraverso le lenti visionarie di Marinetti, Balla e Boccioni. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita la mostra Il Tempo del Futurismo, un viaggio unico che celebra l’eredità del movimento futurista, dalla sua nascita fino alle connessioni con il nostro presente tecnologico e sociale. Dal 3 Dicembre al 28 Febbraio un appuntamento anticipato da molte polemiche e da una grandissima attesa. (Revenews)
Su altri giornali
“Il Tempo del Futurismo” nel tempo dello sconcerto. ROMA. (La Stampa)
Roma — Mentre negli uffici governativi il ministro Giuli fa la voce grossa sui tagli al Mic, intorno all’apertura della mostra alla Gnam di Roma sul Futurismo prevista domani continuano i veleni. Voluta dal predecessore Sangiuliano ma di fatto primo grande evento del suo mandato da ministro della Cultura, la mostra è stata funestata dalle polemiche. (la Repubblica)
Realizzata nel 1913 era stata definita dallo stesso artista la sua scultura più riuscita. (Artribune)
Massimo Duranti, esperto di aeropittura futurista ed ex membro del comitato scientifico della mostra Il Tempo del Futurismo mai formalizzato, offre la sua versione dei fatti (ArtsLife)
Alla Gnamc di Roma s’inaugura oggi la mostra «Il tempo del Futurismo» (Il giornale dell'Arte)
Dopo tante polemiche, abbiamo chiesto allo storico dell’arte, Gabriele Simongini, curatore della mostra scandalo Il tempo del Futurismo, alcune anticipazioni sull’allestimento e sul programma di festeggiamenti che si dispiegheranno per l’evento dal 2 dicembre. (ArtsLife)