Cop 29, Meloni: L'Italia farà la sua parte sul clima ma tutti devono collaborare

"Siamo chiamati allo sforzo di limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi. La capacità del mondo di generare energia rinnovabile e di raddoppiare il tasso globale di energia migliorerà l'efficienza entro il 2030. Raggiungere questo obiettivo richiede la cooperazione di tutti a cominciare dai maggiori emettitori di gas serra. E un grande supporto finanziario. Durante questa conferenza lavoreremo per adottare nuovi target finanziari sul clima. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altri media

Clima, vertice Cop29 di Baku La vittoria di Donald Trump non è un buon segno per chi propone ricette ambientaliste contro il cambiamento climatico. Nel 2017 il tycoon fece uscire gli Usa (poi rientrati nel 2021) dagli accordi di Parigi e il Wall Street Journal ha già scritto che il neopresidente ripeterà la scelta, firmando un ordine esecutivo il 20 gennaio: giorno in cui entrerà in carica. (Italia Oggi)

Un pantheon dove si ergono i busti di di William James, padre del pragmatismo filosofico, e Roger Scruton, pensatore conservatore per eccellenza. (L'HuffPost)

Pecoraro Scanio: "Cop29 Baku Flop? Ascoltare scienziati!" 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il governo del Regno Unito ha anticipato il suo prossimo piano di riduzione delle emissioni. Il taglio previsto entro il 2035 passa dal 78 all’81 per cento rispetto ai livelli del 1990. (LifeGate)

Nella sua missione lampo (la premier è ripartita subito dopo il suo intervento per fare rientro in Italia), ha ribadito la necessità di un approccio "pragmatico" e non "ideologico" per una transizione energetica "sostenibile", oltre a quella di perseguire la "neutralità tecnologica" utilizzando tutte le soluzioni disponibili, compreso il "nucleare". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I grandi Paesi e i piccoli. Tutti sullo stesso palco, tutti sullo stesso piano. È questo il senso delle giornate dei leader – e non solo – alle conferenze sul Clima delle Nazioni Unite. Nelle ultime ore è stato anche il momento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, unica leader presente del G7, oltre a Keir Starmer per il Regno Unito. (Sky Tg24 )