La cometa C/2023 A3 illumina il cielo di Salerno: uno scatto mozzafiato da Amalfi

La cometa C/2023 A3 illumina il cielo di Salerno: uno scatto mozzafiato da Amalfi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 1 ottobre 2024 16:02:52 La passione per l'astrofotografia e il cielo stellato ha portato un giovane di Amalfi, socio dell'Associazione Tuscolana di Astronomia, a catturare uno degli eventi astronomici più attesi dell'anno: il passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). All'alba del 30 settembre 2024, alle 5:56 del mattino, Simeone Pendolo ha immortalato con la sua reflex Sony A7iii e un obiettivo Samyang da 135 mm la cometa, visibile con chiarezza sul golfo di Salerno, nonostante la presenza di alcune nubi. (Il Vescovado Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 27 settembre è a… (La Repubblica)

Se rispetterà le aspettative, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) già visibile a occhio nudo ci regalerà uno spettacolo straordinario attorno alla metà di ottobre. (Fanpage.it)

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sta facendo tanto parlare di se. Dopo aver superato incolume il perielio (punto di minima vicinanza con il Sole) e si prepara a dare spettacolo per noi abitanti della Terra ad ovest dopo il tramonto del Sole. (Passione Astronomia)

Una nuova cometa in arrivo: la A11bP7I sarà visibile in Italia a ottobre

È la metafora, pertinente, dell’astrofisico italiano Gianluca Masi, che alla guida del suo Virtual Telescope, un vero e proprio osservatorio astronomico posto nel grossetano, ma con il quale chiunque può collegarsi da remoto, si prepara alle osservazioni della nuova cometa in avvicinamento alla Terra, e visibile, comunque, an… (La Stampa)

Lo scatto è di Valerio Minato, fotografo torinese che ha atteso l’evento a Pianezza, con l’obbiettivo puntato sui rilievi ad Est di Torino. Alle 6,20 – quando stava albeggiando – ha scattato, riuscendo a riprendere il passaggio del corpo celeste, per quanto l’intensità fosse ancora debole e il vento rendesse difficoltose le riprese. (La Repubblica)

Una cometa speciale Scovata da uno dei telescopi della survey Atlas alle Hawaii, la 'new entry' celeste è stata temporaneamente denominata A11bP7I, in attesa della designazione ufficiale da parte del Minor Planet Center. (la Repubblica)