Funghi, in ottobre quattro casi di intossicazione: controllo fondamentale
Attenzione alle intossicazioni da funghi: a lanciare l’allarme, è l’Ats Val Padana, secondo cui nel solo mese di ottobre si sono verificati ben quattro episodi di intossicazione dovuta proprio all’ingestione di tale alimento (uno nel Mantovano e tre nel Cremonese.). Episodi che avrebbero potuto essere evitati grazie al controllo di commestibilità effettuato dagli ispettori micologi dell’Ats della Val Padana, che sollecitano la popolazione ad evitare di ingerire questo tipo di alimento, dopo averlo raccolto, senza previo controllo. (CremonaOggi)
Su altre testate
Il 29 ottobre 2024 segna un momento di grande entusiasmo per gli appassionati della natura: l’autunno è senza dubbio la stagione perfetta per la raccolta dei funghi. Tuttavia, è fondamentale affrontare questa pratica con la giusta cautela, poiché una giornata di raccolta può trasformarsi in un’esperienza negativa se non si seguono le giuste precauzioni. (Nordest24.it)
Salvati dall'avvelenamento, per l'ingestione di funghi velenosi, un bambino miranese, una donna veneziana e un'intera famiglia dolese. (ilgazzettino.it)
Tempo d'autunno, tempo di funghi: ma non tutti sono sicuri per la salute. Anzi, alcuni sono pericolosi e pericolosamente simili a quelli commestibili: infatti anche quest’anno con l’arrivo delle piogge e delle prime nebbie, è cominciata la raccolta di funghi, soprattutto in collina e in montagna; purtroppo sono iniziati anche i casi di intossicazione dovuti al loro consumo. (RaiNews)
Il servizio nei mesi di settembre, ottobre e novembre – periodo di più alta raccolta - è attivo senza appuntamento tutti i lunedì, dalle ore 14.30 alle 16.30 In ottobre, sul territorio dell'Ats Val Padana, si sono verificati quattro distinti episodi di intossicazione da funghi (uno nel Mantovano e tre nel Cremonese). (La Provincia di Cremona e Crema)
In questi ultimi giorni si stanno moltiplicando gli accessi in Pronto soccorso a Vercelli e a Borgosesia per consumo di funghi velenosi. Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola giovedì 31 ottobre (La Sesia | Cronaca)
Un “alert” che riguarda tutta la Lombardia, dalle zona di montagna alla pianura, come dimostrano alcuni recenti fatti di cronaca. E con le giornate di ricerche nei boschi e le successive scorpacciate, si accende anche l’allarme riguardo i possibili episodi di intossicazione. (IL GIORNO)