Le mani di Mamardashvili, l’UE e il sogno georgiano: “Ci crediamo”

La prima storica qualificazione a un Europeo, un movimento calcistico in continua crescita e un nuovo orizzonte per un Paese. EURO 2024 per la Georgia va ben oltre l’essere una “sola” competizione. È l’entusiasmo per qualcosa che prima non era mai stato. È la speranza che questo torneo possa essere un facilitatore nell’adesione all’UE. Sogni riposti anche nelle mani di Giorgi Mamardashvili, insieme a Kvaratskhelia il talento più importante della Nazionale. (GianlucaDiMarzio.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il ct De La Fuente ha tanti assi nella manica che può tirar fuori, sia tra i titolari che tra i calciatori che possono subentrare a partita in corso; uno di questi è Ferran Torres, protagonista nell’ultimo match della fase a gironi contro l’Albania. (IlNapolista)

Le probabili formazioni di Spagna-Georgia, gara valida per gli ottavi di finale di Euro2024 Nella giornata di sabato 29 giugno, alle ore 18:00, inizieranno gli ottavi di finale di Euro2024. La prima gara vedrà protagonista proprio la Nazionale di Spalletti, che affronterà la Svizzera all’Olympiastadion di Berlino. (Pazzi di fanta)

Il nuovo tecnico del Milan colpito dalle sue performance durante l’Europeo: potrebbe essere un grande colpo in entrata in caso di cessione del big (MilanLive.it)

Chi è Giorgi Mamardashvili, il muro della Georgia destinato a diventare tra i portieri più forti d’Europa

In Georgia sono tutti appesi a lui, in Spagna non si azzardano a dirlo, perché il ragazzino è troppo giovane. Lo scorso anno lo scudetto col Napoli, ora questo Europeo storico con la Georgia. (DAZN)

Ha preso di tutto contro il Portogallo, e anche grazie alle sue parate la Georgia ha conquistato la prima, storica, qualificazione agli ottavi di finale dell’Europeo: Giorgi Mamardashvili è stato uno dei protagonisti, insieme all’amico Kvara, di questa incredibile cavalcata, ed è stato decisivo anche nel pareggio con la Repubblica Ceca. (La Gazzetta dello Sport)

E che certezza. La sua Georgia è una delle sorprese più grandi di Euro2024 e per capire quanto il portiere sia stato fondamentale basterà cercarsi gli highlights della partita contro il Portogallo. (Il Fatto Quotidiano)