Nel Cuore del Piemonte: Agliè Rivive nella Storia di Mameli

Nelle terre piemontesi, dove il passato incontra la maestosità dell'arte e della storia, una nuova miniserie televisiva sta per fare il suo debutto, promettendo di portare gli spettatori in un viaggio indimenticabile attraverso le epoche. In programma lunedì 12 e martedì 13 febbraio, alle 21:30 su Rai 1, la serie narra le gesta di Goffredo Mameli, il giovane poeta e eroe del Risorgimento, mente dietro l'inno nazionale italiano, in una narrazione che mescola dramma, patriotismo e vibranti emozioni. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È uno dei nuovi esponenti della primavera del cinema italiano e a FqMagazine si racconta a tutto tondo (Il Fatto Quotidiano)

Utilizzando il pulsante "Acconsento" permetterai a Rai, Rai Pubblicità e terzi di utilizzare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento per raccogliere e usare dati personali come il numero identificativo del tuo dispositivo, dati di navigazione, etc. (Rai Com)

Tra amori, lotte e politica, si raccontano gli ultimi due anni di vita dell'eroe del Risorgimento che ha scritto il Canto degli Italiani. A interpretarlo Riccardo De Rinaldis Santorelli. (Tag43)

Cast News e anticipazioni | Serie tv (Daninseries)

Tra i suoi precettori c’è Michel Giuseppe Canale, sospettato di simpatie mazziniane. A una scuola vera e propria arriva soltanto a 13 anni nel Collegio di Carcare di Savona delle Scuole Pie dell’Ordine Calasanziano, dove studia retorica sotto la guida del padre scolopio Agostino Muraglia e dove mostra un qualche embrionale interesse per la poesia e la composizione di versi. (Famiglia Cristiana)

Chi era Goffredo Mameli, il poeta patriota di origine genovese che compose il Canto degli Italiani, divenuto in seguito famoso come Inno di Mameli e morto per setticemia a soli 21 anni. A lui è dedicata la miniserie in due puntate "Mameli. (Fanpage.it)