Crisi dell’auto. «Se non si fanno investimenti, ben vengano i cinesi»

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Tempi.it ECONOMIA

«Il problema è investire: se tu non investi è tutto inutile e qui in Italia, da quando è morto Sergio Marchionne, non è stata investita più una lira». Bianca Carretto, storica firma del Corriere della Sera, si occupa di automobili da una vita e arriva diritta al punto. Sono giorni difficili per il settore se perfino l’industria tedesca è alle prese con tagli al personale senza precedenti e una revisione generale della sua strategia produttiva: pesa la transizione energetica, certo, ma anche uno scenario che è cambiato radicalmente e un mercato in cui si sono volatilizzate in pochi anni 3 milioni di auto vendute in Europa (Tempi.it)

Ne parlano anche altre testate

Stellantis (e non solo) taglia le stime e crolla in Borsa. Costa sta accadendo all'automotive (AGI - Agenzia Italia)

Questa ripresa attesa è dovuta a diversi fattori che stanno convergendo per creare un ambiente più favorevole all'adozione di veicoli elettrici. (Tom's Hardware Italia)

Per le auto nuove vendute, le emissioni medie dovranno scendere sotto i 93,6 g/km, con una riduzione quindi del 19% rispetto ai 116 g/km in vigore nel 2024. Momento delicatissimo per parecchie Case auto, che dal punto di vista economico sono in trappola. (Autoappassionati.it)

Universo elettrico, chi ha aggiornato i piani?

Le vendite di auto in Europa nel 2023 sono state meno di 13 milioni, erano 16 milioni nel 2019. Si comprano meno auto. (Corriere TV)

In estate c’è stato un crollo delle vendite di auto elettriche in Europa. Così i costruttori rivedono le strategie decise sulla base delle stringenti normative Ue. Una soluzione per rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione è agire sui carburanti. (Lavoce.info)

Sulla scadenza “elettrica” del 2035, anno a partire dal quale nel Vecchio Continente non sarà più permessa la vendita di auto e veicoli commerciali che non siano a emissioni zero di CO2, l’Europarlamento ha già deciso, mentre i governi nazionali, come quello italiano, si riservano eventuali interventi. (l'Automobile - ACI)