Salvatores e "Napoli-NewYork": «Questa favola è un regalo di Fellini, pensarci mi commuove»

«Sono nato dietro piazza del Plebiscito. E se sei nato a Napoli non te la levi più. È uno state of mind. Non me ne vogliano i milanesi, ma questo film non avrei potuto farlo se non con dei bambini napoletani». Come Dea Lanzaro e Antonio Guerra, gli straordinari protagonisti di “Napoli - New York”, il nuovo film di Gabriele Salvatores dal 21 novembre al cinema. Una sceneggiatura nata grazie a Federico Fellini Una storia ambientata nel secondo dopoguerra dove i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere aiutandosi a vicenda. (leggo.it)

Su altre fonti

Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa. (Cinecittà News)

Il neorealismo, ma con gli effetti speciali. (ilmessaggero.it)

Ovvero un soggetto dal sapore neorealista, scritto nella seconda metà degli anni Quaranta da un Fellini non ancora regista, ma già inventore di molti soggetti con l'inseparabile amico Tullio Pinelli. Una vera e propria favola che viene da Fellini e Pinelli, come raccolta e accudita da Gabriele Salvatores (Il Piccolo)

Napoli – New York, cosa sapere sul film di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino

Kvaratskhelia è l’oro di Napoli che De Laurentiis ha tenuto per sé rinchiudendolo nel caveau con il suo contratto che scade nel 2027, rinunciando a cento milioni di euro. Il Napoli e la questione del rinnovo legata a Kvaratskhelia: di seguito un articolo tratto dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. (Terzo Tempo Napoli)

Pierfrancesco Favino: "In Napoli-New York, una storia di immigrazione in cui la solidarietà vince su tutto" (La Stampa)

L’attesissimo film NapoliNew York è la nuova fatica cinematografica di due dei più altisonanti nomi del cinema italiano: Gabriele Salvatores e Pierfrancesco Favino, rispettivamente regista e attore protagonista della pellicola di genere drammatico che uscirà nelle sale italiane a partire dal 21 novembre 2024. (Sky Tg24 )