Becciu: «Non sono un affarista, mai un centesimo nelle mie tasche. Volevano annientarmi»

«Il Vaticano con il processo a mio carico ha perso un’occasione unica per mostrare come si amministra la giustizia nel rispetto dei diritti degli accusati. Mi ha ferito essere stato presentato come un cardinale affarista, io non lo sono. Mai un centesimo è andato nelle mie tasche e il processo lo ha ampiamente dimostrato». A parlare, in un’intervista al Corriere della Sera, è il cardinale Angelo Becciu, ex Sostituto della Segreteria di Stato condannato a cinque anni e mezzo per peculato (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

In un processo bisogna trovare i responsabili di chi ha fatto uso disinvolto di danaro. Io nego di essere stato tra costoro, ho agito in base a quanto è stato studiato e proposto dai nostri uffici. (Open)

Il cardinale Giovanni Angelo Becciu, ex sostituto della Segreteria di Stato della Città del Vaticano, ha dichiarato al Corriere della Sera di non aver commesso truffa né peculato, contestando la condanna a 5 anni e 6 mesi nello scandalo finanziario legato al palazzo di Sloane Avenue a Londra. (Sassari Oggi)

La Bibbia dice di non lasciare tramontare il sole senza che si renda giustizia al povero defraudato. E io quasi da quattro anni sono stato defraudato dell’onore, del ministero episcopale e della serenità. (Corriere della Sera)

Caso 60SA. “The Times”: il Vaticano andrà sotto processo nel Regno Unito per la prima volta nella storia per il “processo del secolo”

La Santa Sede deve comparire dinanzi a un tribunale inglese per rispondere al ricorso di Raffaele Mincione, finanziere condannato dal tribunale vaticano per peculato, autoriciclaggio e corruzione tra privati nel noto processo sulla compravendita-truffa di un palazzo al centro di Londra. (la Repubblica)

Sono fissate udienze fino al 18 luglio. La causa è stata intentata da una denuncia presentata nel Regno Unito dal finanziere Raffaele Mincione nel 2020. (L'HuffPost)

Korazym.org/Blog dell’Editore, 23.06.2024 – Ivo Pincara – Il 21 giugno 2024 il quotidiano londinese The Times ha riferito 1, che «Il “processo del secolo” vaticano sarà esaminato in un tribunale britannico». (korazym.org)