Personale ATA: approvati gli emendamenti che stanziano le risorse dedicate alla formazione e all’incremento degli organici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FLC CGIL INTERNO

Abbiamo avuto notizia che in sede di discussione parlamentare per la conversione in legge del DL 75 del 22 giugno 2023 sono stati approvati due emendamenti sulle tematiche ATA. Il primo emendamento modifica l’art. 1 comma 125 della Legge 107/2015 che poneva un vincolo di utilizzo dei fondi per la formazione del solo personale docente. Una discriminazione, quella della legge 107/2015, che escludeva dalla formazione una grandissima platea di lavoratori (oltre 200.000 unità di personale) e non consentiva la rivitalizzazione dell’istituto contrattuale delle posizioni economiche da molto tempo bloccate. (FLC CGIL)

Su altre testate

Organico aggiuntivo PNRR 2023 – Secondo il Presidente Nazionale dei Dirigenti Scolastici, Antonello Giannelli, lo stanziamento di 50 milioni di euro da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito sarebbe una notizia assolutamente positiva. (Scuolainforma)

Il manager è stato scelto dal ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, per completare il rilancio, avviato lo scorso aprile con il commissariamento, dell’organismo in house alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Pcm) – Dipartimento della Funzione Pubblica. (Sardegna Reporter)

ROMA (ITALPRESS) – Giovanni Anastasi è il nuovo presidente di Formez PA. Il manager è stato scelto dal ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, per completare il rilancio, avviato lo scorso aprile con il commissariamento, dell’organismo in house alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Pcm) – Dipartimento della Funzione Pubblica. (Sardegna Reporter)

In particolare è stato approvato l’emendamento 20.7. a prima firma On. Sasso Rossano (Lega) che interviene sui percorsi di abilitazione del personale precario della scuola. Per i primi tre cicli dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale coloro che: (Obiettivo Scuola)

Nuovi concorsi docenti, percorsi abilitanti per i precari, graduatorie concorsi ordinari ad esaurimento e organico aggiuntivo ATA: le novità per la scuola con il Decreto PA bis Di (Orizzonte Scuola)

“Passa la linea Anief: dotare le scuole di personale aggiuntivo per il Pnrr e assumere anche collaboratori scolastici”: così Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, a Orizzonte Scuola commenta l’approvazione dell’emendamento al decreto Pa bis, che dispone 50 milioni di euro per assumere più personale amministrativo e ausiliario. (Orizzonte Scuola)