Ora solare, stanotte il cambio: si dorme un'ora in più. I medici: effetti negativi sulla salute dello switch

Ora solare, oggi il cambio. Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre gli italiani dovranno dire addio all'ora legale e le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, con le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l'arrivo anticipato del buio. «Un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti, su salute e ambiente». A lanciare l'allarme sono la Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, che hanno promosso una raccolta firme per chiedere al Governo l'ora legale permanente. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Un sistema che garantisce più luce al mattino e la fine anticipata delle giornate, che si traduce in meno inquinamento. Siamo quasi arrivati al momento del cambio dell'ora, con le lancette che tornano indietro e noi che accogliamo l'ora legale. (ilmessaggero.it)

Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. Il momento di spostare le lancette sarà proprio questa sera, sabato 26 ottobre: alle 3 della notte, bisognerà spostarle alle 2, dormendo perciò un'ora in più. (leggo.it)

Ecco, dunque, le raccomandazioni del Soccorso alpino e speleologico Liguria soprattutto in vista di queste settimane in cui si è poco abituati alle giornate con minor ore di luce. “In questo periodo dell’anno gli errori di valutazione più comuni si vedono nella stima delle percorrenze in una stagione in cui le giornate si accorciano, – spiegano dal Soccorso alpino. (IVG.it)

Si torna all’ora solare: tutti gli orologi indietro di 60 minuti

Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa manovra? Con le giornate più corte nella stagione autunnale e invernale, il nuovo assetto dell’orologio consentirà di guadagnare un’ora di luce al mattino, ma ovviamente il buio arriverà prima la sera. (Potenza News )

In una lettera firmata da 67 eurodeputati e promossa dall’irlandese dei popolari Seán Kelly, l’invito a Ursula von der Leyen a reinserire nell’agenda politica della Commissione europea la cessazione del cambio stagionale dell’ora. (EuNews)

Con l’ora solare, gli orologi saranno sincronizzati con la posizione naturale del sole rispetto al meridiano italiano, permettendo di sfruttare al meglio la luce del giorno. Gli orologi “switcheranno” dalle 3 alle 2, segnando il passaggio dall’ora legale a quella solare. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)