Meteo - Il caldo africano si attenua, temperature meno elevate e afa più contenuta. Ecco i valori attesi
Non aspettiamoci il fresco perchè quello non è mai stato in previsione ma temperature meno elevate si e con umidità meno penalizzante Probabilmente ricorderete che ne avevamo parlato, un calo delle temperature ma con valori che molto probabilmente sarebbero rimasti comunque al di sopra delle medie stagionali (3bmeteo)
Se ne è parlato anche su altri media
La perturbazione recente che ha portato temporali e piogge non ha determinato un abbassamento significativo delle , e il calore proveniente dal Nord Africa ha ripreso a farsi sentire in tutta Italia. Si attende un miglioramento delle condizioni meteorologiche solo verso la serata di mercoledì, con un clima più fresco previsto per giovedì e venerdì. (Tempo Italia)
La perturbazione che ha lambito la nostra penisola non è stata sufficientemente forte per attenuare l’onda di calore e umidità di origine subtropicale. Per godere di un meteo più gradevole, dovremo aspettare fino a mercoledì sera, quando arriveranno correnti più fresche e asciutte dai Balcani. (Tempo Italia)
Per un meteo decisamente più piacevole, dovremo aspettare la serata di mercoledì e i giorni di giovedì e venerdì. (Tempo Italia)
Quali saranno le aree maggiormente soggette a temporali nel pomeriggio di mercoledi 24 luglio? La mappa, aggiornata alle 8:31 di mercoledì 24, mostra la sommatoria delle precipitazioni (quindi dei temporali) previsti sul nostro Paese: Tempo stabile, ma non troppo. (MeteoLive.it)
Ma l'instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. Inizia quella fase di cui vi avevamo parlato giorni fa, caratterizzata dall'arrivo di correnti occidentali o nord occidentali che scalzeranno via la massa d'aria rovente africana facendoci respirare un po'. (ilgazzettino.it)
Intanto nei prossimi giorni avremo valori termici più clementi ma non bisogna farsi “ingannare” perché l’anticiclone africano sarà pronto a sferrare un nuovo attacco. L’Italia continua ad assistere all’alternarsi di fasi di caldo rovente a fasi caratterizzate da temperature più sopportabili. (MeteoGiuliacci)