La Nato inaugura il centro di comando per il supporto all'Ucraina in Germania

Più informazioni:
Ucraina

Il centro di Wiesbaden pianificherà e coordinerà l'assistenza alla sicurezza per Kiev, che continua a combattere contro la guerra di aggressione di Mosca PUBBLICITÀ La città di Wiesbaden, nel sud della Germania, nota per le terme e le sorgenti di acqua calda, sarà ora un avamposto della Nato per sostenere l'esercito ucraino. L'alleanza atlantica ha lanciato un nuovo centro di comando per pianificare, coordinare e organizzare l'assistenza a Kiev. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, al termine dei lavori dell’ultima giornata del vertice Nato a Washington. Al centro del colloquio l’andamento del conflitto in corso, a partire dalle gravi conseguenze del bombardamento russo dell’ospedale pediatrico di Kiev (Governo)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parla in chiusura del vertice Nato di Washington. Loda la compattezza degli Alleati sul sostegno all’Ucraina e manda un messaggio al suo vice Matteo Salvini, che negli ultimi giorni si è detto opposto agli aiuti militari per Kiev: “La posizione italiana è chiarissima in tutto il mondo”. (LAPRESSE)

La posizione critica di Matteo Salvini sull’invio di armi a Kiev? ”La maggioranza è sempre stata molto compatta in questa materia, la posizione italiana è chiarissima in tutto il mondo” Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, in in punto stampa al termine del vertice Nato a Washington. (Il Fatto Quotidiano)

Vertice Nato, Meloni conferma il sostegno a Kiev e bacchetta Salvini

Giorgia Meloni è preoccupata per la tenuta di Kiev e teme che l’Ucraina possa trasformarsi nell’Afghanistan d’Europa. Il motivo per il quale la premier nei giorni scorsi ha annunciato un nuovo invio di armi agli ucraini, limitandone l’uso «al solo scopo difensivo», non è legato al fatto che l’opinione pubblica italiana sia sempre più stanca della guerra. (Corriere della Sera)

“Sono felice di poter affermare che, mentre stiamo parlando, il trasferimento degli F-16 all’Ucraina è attualmente in corso da parte di Danimarca e Paesi Bassi. Questi aerei saranno impiegati nei cieli dell’Ucraina questa estate per consentire al Paese di poter continuare a difendersi in modo efficace contro l’aggressione russa. (Ares Osservatorio Difesa)

L’ultimo faccia a faccia prima di lasciare Washington è con Volodymyr Zelensky. (Il Sole 24 ORE)