Via all’operazione Albania (bis): che succederà ai migranti? Che faranno i tribunali?
La nave della Marina, la Libra, sta raggiungendo in queste ore il Mediterraneo Centrale, dove sarà operativa nei prossimi giorni in attesa di indicazioni dal governo. L'obiettivo è monitorare il flusso di arrivi di migranti di per poi accoglierli a bordo ed organizzare un nuovo trasferimento nell'hotspot in Albania, per quelli che rientrano nelle categorie previste dal protocollo con il governo d… (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
"Sono fiducioso che il Dl Paesi sicuri approvato nei giorni scorsi possa superare la mancata convalida dei trattenimenti da parte dell'autorità giudiziaria. (RaiNews)
Non si vede nessuno, non un’anima viva, nei 70 mila metri quadrati di vialoni e prefabbricati costruiti nel mezzo del nulla a Gjader, un’ora di macchina da Tirana. A vederlo dall’alto, con le sue recinzioni alte 9 metri, viene in mente la fortezza Bastiani, il cucuzzolo di una collina sperduta al posto del deserto e l’attesa dei migranti invece dei tartari. (Corriere della Sera)
Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania (il Giornale)
«Riprende il trasporto verso l’Albania». Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato così nel primo pomeriggio di ieri il secondo round della nave Libra. Come era previsto è tornata in azione a sud di Lampedusa dove ha imbarcato il primo gruppo di migranti. (il manifesto)
Presto partirà una nave della Marina militare, onorevole Carlo Fidanza. Soccorrerà migranti e li porterà in Albania. Poi un giudice deciderà se trattenerli lì, o riportarli in Italia. Perché esporvi al rischio, molto concreto, di farli tornare indietro? Per entrare di nuovo in conflitto con le toghe? (la Repubblica)
lI trasferimento di migranti in Albania potrà riprendere "appena ci saranno le condizioni logistiche e di intercetto, di transito di migranti, e poi il pre-screening che può essere fatto di eventuali persone che possono essere trasferite in Albania". (Il Sole 24 ORE)