Il Regolamento UE per l’uso dell’Intelligenza Artificiale, intervista sul canale YouTube – Il paese delle donne on line – rivista

Sul canale YouTube dell’associazione Antonella Fancello, scienziata a attivista digitale, prosegue la conversazione con Maria Paola Fiorensoli sulla INTELLIGENZA ARTIFICIALE, all’indomani della pubblicazione del REGOLAMENTO UE per l’uso della stessa, uscito il 13 luglio 2024 e operativo iniziando dai “livelli di rischio più alti”, entro il 2027. La prima parte della conversazione è al link: https://youtu. (Il Paese delle Donne)

Su altre fonti

Autorità Garanti della Privacy e AI Act Secondo l’EDPB, le autorità di protezione dei dati hanno già esperienza e competenza nell’affrontare l’impatto dell’IA sui diritti fondamentali, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali, e dovrebbero quindi essere designate come autorità di vigilanza del mercato (MSA) in una serie di casi. (Diritto Bancario)

È stato appena pubblicato il documento integrale sulla «Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026», elaborato dal comitato di 14 esperti voluto dall’Esecutivo Meloni per analizzare l’impatto dell’IA e mettere a punto un piano di sviluppo tarato sul contesto e le specificità del nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)

Ricordo ai lettori che le disposizioni legislative europee si articolano in due categorie, a seconda che siano direttive, oppure regolamenti. Le direttive devono essere recepite in ogni singolo paese europeo con una specifica disposizione di legge, mentre i regolamenti vengono recepiti in forma automatica, senza bisogno di approvazione da parte dei parlamenti nazionali dei vari paesi europei. (PuntoSicuro)

La Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026: ricerca, sviluppo e applicazioni concrete per un futuro competitivo

È stato pubblicato oggi, lunedì 22 luglio 2024, il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026, un testo elaborato da un comitato di esperti a supporto del Governo contenente regole e obiettivi per l’uso dell’IA in ambiti diversi. (TuttoTech.net)

Questo documento, redatto da un Comitato di esperti, è destinato a supportare il governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia. (WIRED Italia)

Sostenere la realizzazione di applicazioni concrete di AI, promuovere la ricerca fondazionale e applicata e creare un contesto in grado di favorire la generazione del valore sfruttando le potenzialità dell’AI: sono questi i tre macro-obiettivi della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. (Innovation Post)