Gas, Arera aggiorna valore materia prima: +6% ad agosto per i vulnerabili

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Arera ha comunicato il valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di agosto 2024. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata ai clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, viene aggiornata da ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

L'aumento è dovuto al fatto che ad agosto le quotazioni del metano all'ingrosso sono salite rispetto a luglio. MILANO – Per chi ha potuto restare in regime di maggior tutela, il prezzo del gas ad agosto è cresciuto del 6% rispetto a luglio, ed è pari a 113,10 centesimi al metro cubo. (la Repubblica)

Per il mese di agosto 2024 – che ha visto le quotazioni all’ingrosso salire rispetto a quelle registrate a luglio – il prezzo della sola materia prima gas per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità è pari a 40,54 €/MWh (Energia Oltre)

Roma, 3 set. Lo riferisce l’Arera, sottolineando che il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo1 è pari a 113,10 centesimi di euro per metro cubo così suddiviso: 46,94 centesimi di euro (pari al 41,5% del totale della bolletta) per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse; 6,15 centesimi di euro (5,4% del totale della bolletta) per la vendita al dettaglio; 24,53 centesimi di euro (21,7% del totale della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità; 2,95 centesimi di euro (2,6% del totale della bolletta) per gli oneri generali di sistema; 32,53 centesimi di euro (28,8% del totale della bolletta) per le imposte. (Agenzia askanews)

L’Arera, l’agenzia pubblica dell’energia – presiduta da Stefano Besseghini – che stabilisce le tariffe protette, ad agosto ha definito il prezzo "tutelato" a 113,10 centesimi di euro al metro cubo. Ad agosto salgono del 6% le bollette del gas per gli utenti "fragili", per i quali le tariffe sono fissate dallo Stato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le associazioni dei consumatori hanno calcolato l'aumento e le differenze con i prezzi di due anni, anno di picco della crisi del gas: la differenza è ancora troppo poca e la spesa delle famiglie si mantiene su livelli elevati. (Today.it)