Banksy, 2 mila falsi sequestrati in mezza Europa: ci sono anche i due esposti e poi ritirati alla mostra all'M9 di Mestre
Sono più di 2 mila i «falsi Banksy» sequestrati dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Roma: tra questi anche «Dismaland 3D Rat» e «Dismaland Monkey Tnt», le due opere esposte all’M9 di Mestre nel corso della mostra dedicata all’artista britannico che, dal 23 febbraio al 2 giugno scorsi, ha attratto a sé più di 25 mila visitatori. La mostra «Banksy. Painting walls» si è infatti rivelata un successo fin dal primo giorno d’apertura, nonostante a marzo l’esperto d’arte Stefano Antonelli avesse presentato un esposto alla Procura contro l’esposizione mestrina, accusandola di esporre due falsi d’autore. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Il titolo “La Polizia Italiana smantella un’organizzazione di falsificazione d’arte, sequestrando oltre 200 milioni di dollari in opere false di Banksy, Picasso e altri” inizia a sprigionare una storia avvincente e sofisticata che prende forma quella che è stata appelata l’Operazione Cariatide. (Artuu)
Un’indagine transnazionale coordinata dalla procura di Pisa ha sventato il traffico di opere d’arte false. E poi Wassily Kandinsky, Gustav Klimt, Henry Moore, ma anche Marc Chagall, Monet, De Ch… (La Repubblica Firenze.it)
I carabinieri del Tutela Patrimonio culturale di Roma – coordinati dal procuratore Teresa Camelio e dal sostituto Egidio Celano – hanno notificato 38 avvisi di garanzia nei confronti di altrettante persone che sono accusate a vario titolo di concorso in ricettazione, falsificazione e commercializzazione di falsi. (Corriere della Sera)
"Reinterpretazioni" con sfondi e colori talvolta diversi. L’esposizione è vera, i pezzi tutti contraffatti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Pisa — Tutto inizia dalla Cariatide in piedi di Modigliani. (La Repubblica Firenze.it)
Amedeo Modigliani, Andy Wahrol, Banksy, Pablo Picasso e Joan Mirò sono solo alcuni degli artisti che sono stati falsati nell’ambito di una truffa internazionale, appena sventata grazie all’operazione «Cariatide», un'indagine transnazionale sulla falsificazione e la commercializzazione illecita di arte contemporanea avviata a marzo 2023. (Corriere della Sera)