Industria tedesca auto all’attacco: “Assurdi i target UE per 2035. Utilizzare motori a combustione con carbura
Duro attacco dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA) alla decisione dell’Unione Europea di vietare dal 2035 la vendita di veicoli con motore a combustione interna. «È negligente fissare obiettivi per il periodo successivo al 2030 senza essere in grado di apportare le modifiche appropriate in base agli sviluppi attuali», ha affermato il presidente della VDA Hildegard Müller, portando ad esempio l’espansione dell’infrastruttura di ricarica delle batterie, la dipendenza sulle materie prime e la possibilità di generare sufficienti energie rinnovabili. (Il Messaggero - Motori)
Ne parlano anche altri media
I motori endotermici potrebbero ora avere una data di effettiva conclusione di un ciclo che un tempo pareva eterno. L’Unione Europea ha infatti raggiunto l’accordo, già paventato fra le varie parti, che prevede lo stop ai veicoli dotati di propulsori endotermici “tradizionali” nel 2035. (ClubAlfa.it)
Partiamo dal presupposto che le case automobilistiche ed […] Un pò meno come dovrebbe avvenire questo cambiamento radicale in ogni dove. (StrettoWeb)
Una finestra sarà comunque aperta nel 2026, quando si valuteranno i progressi nel raggiungimento degli obiettivi anti CO2, con un occhio anche ai carburanti sintetici. Esultano il vicepresidente Frans Timmermans e l'eurodeputato Jan Huitema, entrambi olandesi, che hanno spinto a più non posso sul provvedimento, insieme a cordate taleban-ambientaliste, speculatori vari e lobby dell'elettrico. (ilGiornale.it)
Dal 2035 in Europa non potranno più essere vendute auto a benzina o diesel ma soltanto le elettriche: la notizia era risaputa da tempo, ma lo stop è diventato ufficiale dopo l'intesa raggiunta tra l'Europarlamento e i 27 Paesi membri dell'Ue. (QuiFinanza)
Il neo ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, si scaglia contro la conferma da parte del Parlamento Europeo del bando della vendita di vetture endotermiche nuove a partire dal 2035. (Automoto.it)
All’incontro con i giornalisti, che avrà luogo presso il dodicesimo piano, prenderanno parte il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il ministro per gli Affari europei, la politica di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e il presidente della Commissione per lo Sviluppo regionale del Parlamento europeo, Younous Omarjee. (Corriere di Lamezia)