Jimmy Carter compie oggi cento anni: «Resisto solo per votare Kamala Harris»

Jimmy Carter compie oggi cento anni: «Resisto solo per votare Kamala Harris»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Jimmy Carter compie oggi cento anni. Malato terminale, ha passato gli ultimi 19 mesi sotto cure palliative nella sua casa della Georgia. Qualcuno dice che vuole rimanere in vita perché ha un solo obiettivo: votare Kamala Harris. Vuole vedere la candidata democratica battere Donald Trump il prossimo 5 novembre, giorno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Vuole vedere la prima donna prendersi la Casa Bianca (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta del primo degli ex inquilini della Casa Bianca a tagliare il traguardo del secolo: a farlo è il figlio di un contadino della Georgia che produceva arachidi, arrivato alla guida degli Usa e anche ad essere insignito del premio Nobel per la Pace, pur rimanendo per tutta la sua vita un outsider della politica. (Corriere TV)

Fra gli oggetti più cari legati alla coppia, c’era, parcheggiata in garage, la Ford Super Deluxe decappottabile del 1946 ricevuta in dono per il settantacinquesimo anniversario di matrimonio, nel 2021. (La Gazzetta dello Sport)

Prima di entrare in politica, Carter era un coltivatore di arachidi e iniziò la sua carriera pubblica come governatore della Georgia nel 1971, incarico che ha ricoperto fino al 1975. Solo un anno dopo, nel 1976, venne eletto 39esimo presidente degli Stati Uniti (Oggi Treviso)

VIDEO: Jimmy Carter compie 100 anni, è il primo ex Presidente centenario della storia americana

Un traguardo che l'anziano democratico varca dopo che si era temuto fosse in fin di vita quando, 19 mesi fa, ha iniziato a ricevere cure in hospice a casa e interrompere i ricoveri ospedalieri. Jimmy Carter, il 39esimo presidente degli Stati Uniti, in carica tra il 1977 e il 1981, oggi compirà 100 anni diventando il primo ex presidente centenario della storia americana. (il Giornale)

«Spero di vivere abbastanza per vedere Kamala Harris alla Casa Bianca». Carter, l'uomo che ha abbracciato una vita di umiltà e servizio, si distingue per la sua integrità e per un senso morale che oggi appare quasi anacronistico in un contesto politico sempre più polarizzato. (Famiglia Cristiana)

Jimmy Carter, il 39esimo presidente degli Stati Uniti, in carica tra il 1977 e il 1981, compie 100 anni, diventando il primo ex presidente centenario della storia americana. (il Giornale)