METEO da pieno Inverno pronto a scagliarsi in Italia

Il freddo ha ormai raggiunto le nostre regioni, in particolare i settori orientali dello stivale laddove l’azione del vortice freddo è certamente più vivace. Ma le condizioni meteo climatiche, ovunque, hanno e stanno cambiando frequenze e per quanto riguarda Dicembre pare che le conferme circa le varie ipotesi avanzate recentemente stiano arrivando. Quel che emerge dalla solita analisi modellistica comparata è la vivacità di un mese che negli ultimi anni di variabilità non ne proponeva affatto. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Prima di questa svolta caratterizzata da freddo e instabilità, tra il 6 e il 7 dicembre potrebbe verificarsi una parentesi di stabilità atmosferica. L’Italia, infatti, potrebbe beneficiare dell’influsso di un’area di alta pressione, che garantirebbe condizioni meteo serene e stabili su gran parte del territorio. (Meteo Giornale)

Con il primo giorno di Dicembre inizia l’inverno meteorologico e si archivia quindi l’autunno meteorologico. Nel giorno del Solstizio il Sole si troverà alla sua massima distanza al di sotto dell’equatore celeste, e sarà minimo l’arco apparente da sudest a sudovest, cosa che lo renderà il giorno più corto dell’anno. (StrettoWeb)

Gli ultimi giorni dell’autunno stanno lasciando spazio al rigore dell’inverno, con un clima che già da settimane ha iniziato a mostrare i suoi tratti distintivi. I centri meteorologici internazionali delineano un avvio di stagione che si preannuncia movimentato, con fenomeni intensi e marcati contrasti termici. (Tempo Italia)

La configurazione atmosferica responsabile di questo scenario potrebbe derivare da un assetto sinottico particolare, dominato da un forte blocco anticiclonico sul Nord Atlantico e da un’anomalia di geopotenziale negativa sull’Europa centrale e meridionale. (Meteo Giornale)

Dicembre si appresta a partire molto movimentato, con le proiezioni dei Centri Meteo che mostrano le prime vere manovre invernali pronte a culminare nel periodo fra l’8 ed il 12 Dicembre. Una colata d’aria fredda potrebbe sprofondare sul Mediterraneo e colpire in pieno l’Italia, con tutte le conseguenze del caso. (Tempo Italia)

«Nelle ultime ore abbiamo avuto un impulso di aria molto fredda in discesa dalla Russia - ha detto all'Adnkronos - che sta portando un calo delle temperature e precipitazioni al centro-sud, in particolare sul versante Adriatico, tra Marche, Abruzzo Molise e Puglia. (ilmessaggero.it)