Venerdì 13 settembre TURBOLENTO: TEMPORALI, MAREGGIATE e FREDDO in arrivo

Temporali ed aria fredda sono previsti dilagare su gran parte d’Italia nella giornata di venerdi 13 settembre, ma con alcune distinzioni. Iniziamo con la mappa sinottica prevista per le ore centrali della giornata in parola: 1 di 1 ‘ Rispetto alla cartina di previsione inerente alla giornata di giovedi 12 settembre, il fronte freddo arrancherà verso le regioni centro-meridionali, rallentato ovviamente dal mare caldo. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A seguire un intenso fronte freddo interesserà l’Italia nelle giornate di giovedi e venerdi con temporali, vento forte ed un brusco calo della temperatura che raggiungerà la punta minima nella mattinata di sabato 14 settembre, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Questa settimana, un significativo cambiamento di temperatura si diffonderà in gran parte d’Europa, grazie a un ampio corridoio, o flusso meridionale, stabilito dal nord verso l’estremo sud e il Mediterraneo. (MeteoWeb)

E lo ha fatto con grande impatto: prima ha scacciato via l’alta pressione di origine africana che ha dominato per tutta l’estate, poi ha portato una serie di perturbazioni con forti temporali, disagi, venti forti e un deciso calo delle temperature. (Meteo Giornale)

Commento AUDIO del nostro esperto: dai TEMPORALI al FREDDO nei prossimi giorni

Si tratterà infatti di una tregua breve seguita da un assaggio autunnale con maltempo e forte calo termico, previsti fino a 15 gradi in meno. Giovedì 12 settembre entreremo in un nuovo clima, l’autunno sarà protagonista per qualche giorno, in anticipo, su tutto il Centro-Nord Italia con un calo sensibile delle temperature massime: Milano 23°, Torino 22°, Firenze 23° e Roma sotto i 25°. (Firenze Post)

Dopo un lungo periodo caratterizzato da temperature al di sopra della media stagionale, da mercoledì 12 si assisterà ad un cambiamento significativo, con l’arrivo di aria artico-marittima. Questa massa d’aria fredda proveniente dal Nord Europa si riverserà dapprima sull’oceano Atlantico, lasciando il segno in una caratteristica copertura nuvolosa a “ciottolato”, tipica dei flussi freddi in quota, per poi riversarsi nel cuore del Mediterraneo. (Tempo Italia)

Temporanea fase 'anticiclonica', poi fase autunnale con maltempo e forte calo termico. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una fase 'anticiclonica' (un breve periodo di tempo... (Virgilio)