Ginnastica artistica, l'Italia femminile cerca una medaglia ai Giochi di Parigi 2024: l'impresa delle piccole pavesi a Amsterdam 1928

PARIGI C’eravamo lasciati a Tokyo sul tappeto del corpo libero dove Vanessa Ferrari raccolse la sua medaglia d’argento, degna conclusione di una storia di tenacia, crescita personale, cognizione del dolore. Per la prima volta da Pechino 2008, superVani non sarà in gara, anche se solo lei può dire quanto ci abbia provato e quanto ci sia andata vicina: a dicembre, dopo aver allontanato il ritiro, aveva recuperato lo stesso esercizio al corpo libero di Tokyo e un buon volteggio, ed era virtualmente in squadra, pronta ad aggiungere gli ingredienti giusti all’ingranaggio messo assieme con sapienza dal suo allenatore, e ct azzurro, Enrico Casella (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Parigi – Volano a una storia finale nell’All-Around gli Azzurri della Ginnastica Artistica, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Mario Macchiati, Yumin Abbadini, Lorenzo Minh Casali, Carlo Macchini e Nicola Bertolini puntano al podio, per scrivere la storia. (Il Faro online)

Tra i componenti del team figura il cagliaritano Nicola Bartolini, già noto per aver conquistato il titolo di campione del mondo nel corpo libero ai Mondiali di Tokyo 2021. Una storica finale attende la squadra italiana di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi 2024. (vistanet)

Lorenzo Minh Casali e la squadra italiana di ginnastica artistica nella storia, ma il meglio deve ancora venire e il talento anconetano oggi avrà la famiglia e tutta la sua Offagna a tifare per lui in finale. (il Resto del Carlino)

Olimpiadi di Parigi 2024, storica finale nella Ginnastica Artistica: gli Azzurri primeggiano nell’All Around

Stephanie Horn (5ª nello slalom, foto) rimane fuori dal podio come accaduto tre anni a Tokyo quando fu quarta. Dopo gli uomini, anche l'Italia donne si qualifica alla finale del concorso a squadre di ginnastica: nella propria suddivisione Manila Esposito e compagne hanno ottenuto il secondo punteggio dietro agli Stati Uniti di Simone Biles, davanti a Cina, Gran Bretagna e Giappone. (il Giornale)

Manila Esposito e compagne completano una doppietta a squadre che in Italia non si era mai vista nell'era della ginnastica moderna. . (Il Mattino di Padova)

La ginnastica artistica sarà grande protagonista nella giornata di lunedì 29 luglio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il programma prevede la finale a squadre maschile: otto squadre in pedana alla Bercy Arena a partire dalle ore 17.30, formula 5-3-3 che non ammette scarti e che punisce ogni errore, si assegna il titolo nella gara che premia la qualità del movimento di un’intera Nazione. (OA Sport)