Il rigore di Alvarez in Atletico-Real, il doppio tocco: perché è stato annullato alla Var. Cosa dice la regola e le proteste

C’è un episodio che sta continuando a fare discutere, non solo in Spagna. È quello che è accaduto durante i rigori tra Atletico Madrid e Real Madrid, nella gara valida per il ritorno degli ottavi di Champions. Alla fine hanno festeggiato i Blancos di Carlo Ancelotti, che ora nei quarti affronteranno l’Arsenal. Il momento chiave della sfida è stato l’annullamento del penalty di Alvarez. Al momento del tiro, l’attaccante argentino è scivolato proprio in prossimità del dischetto, colpendo poi il pallone, finito in rete alle spalle di Courtois. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
“La controversia sul rigore annullato all’Atletico dimostra che il Var crea più problemi e polemiche di quanti ne risolva” Il Var pure ai rigori no. Il doppio tocco di Alvarez in Real-Atletico ha innescato un dibattito più ampio, che va oltre l’episodio. (IlNapolista)
Il rigore annullato a Julian Alvarez nella serie di rigori che ha deciso il passaggio del Real Madrid ai quarti di finale di Champions League fa ancora discutere. (Sport Mediaset)
Jacopo del Monaco 14 marzo 2025 (modifica il 14 marzo 2025 | 15:05) Il caso del rigore annullato a Julián Alvarez, calciato durante la lotteria dei rigori degli ottavi di finale di Champions League tra Atlético Madrid e Real Madrid, ha fatto discutere parecchio. (DerbyDerbyDerby)

Il calciatore argentino aveva segnato e l'arbitro aveva inizialmente convalidato il gol. Il Var ha rovesciato la decisione del direttore di gara a causa del doppio tocco di Álvarez, visibile nel video pubblicato dall'Uefa. (la Repubblica)
Il Liverpool sta valutando con attenzione l’opportunità di acquistare Julian Alvarez dall’Atletico Madrid, qualora l’affare per Alexander Isak non dovesse concretizzarsi. L’attaccante argentino, arrivato nella capitale spagnola la scorsa estate dal Manchester City, ha impressionato con 22 gol in 43 partite, dimostrando una crescita esponenziale. (Europa Calcio)
Il portiere dell’Atletico Jan Oblak è tornato a parlare del controverso episodio sul rigore di Alvarez nel ritorno degli ottavi di Champions contro il Real Madrid. Le parole (CalcioNews24.com)