Colpo di scena per Natale: scopri le news meteo
Dopo un Dicembre dal meteo altalenante, l’Italia si appresta ad affrontare un nuovo cambiamento significativo in concomitanza con le festività natalizie del 2024. Tra il 18 e il 19 Dicembre, il clima è mite e prevalentemente asciutto, con temperature che in pianura potrebbero superare i 10°C. Nelle vallate alpine interne, invece, l’inversione termica manterrà l’aria più fredda al suolo. Tuttavia, con l’avvicinarsi delle festività, le più recenti previsioni indicano un cambiamento radicale nello scenario atmosferico. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre si assisterà a una decisa svolta, dettata dall’ingresso di una saccatura di origine artica. Dopo un periodo di stabilità atmosferica dominato dall’Alta Pressione, con condizioni prevalentemente soleggiate e temperature relativamente miti (soprattutto in quota e al Centro-Sud), è in arrivo un significativo cambio di scenario meteo. (Meteo Italia)
La giornata a cui prestare particolare attenzione sarà quella di Venerdì 20 Dicembre quando l'ingresso di aria fredda, in discesa dal Nord Europa, provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno il quale scatenerà la Tempesta del Solstizio con abbondanti precipitazioni, specie al Centro-Sud, ma soprattutto con tanto vento. (iLMeteo.it)
Il weekend prenatalizio sarà in parte bello, specie Sabato. Poi entro il pomeriggio di Domenica arriva una nuova irruzione fredda. Già dalla giornata di Venerdì 20 Dicembre, infatti, l'irruzione di aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense, anche nevode fino a bassa quota. (iLMeteo.it)
Eravamo ormai abituati a Natali stabili da nord a sud, spesso caratterizzati da un potente campo di alta pressione che regalava temperature decisamente sopra la norma, con punte superiori ai 20 °C al Sud e sulle isole maggiori. (Meteo Giornale)
Doppio attacco polare con pioggia, neve e freddo sull'Italia a pochi giorni dal Natale. Secondo le previsioni meteo di oggi, la prima tempesta è in arrivo già da stasera, la seconda lunedì 23 dicembre. (Adnkronos)
A partire dal 20 Dicembre, l’attenuazione dell’Anticiclone consentirà infiltrazioni di aria più fredda provenienti dalle regioni settentrionali dell’Europa, preludio a un vero afflusso di aria gelida atteso tra il 23 e il 24. (Tempo Italia)