Centri migranti in Albania, Piantedosi assicura: “Operativi dalla prossima settimana”

Approfondimenti:
Migranti

I centri migranti in Albania saranno attivi a partire dalla prossima settimana. A confermarlo è stato il ministro dell'interno Matteo Piantedosi, secondo cui si tratterà di centri analoghi a quelli fatti sul territorio nazionale che si occuperanno di fornire tutta l'assistenza necessaria. I primi migranti arrivano in Albania I nuovi centri, che avranno il compito di gestire i migranti diretti in Italia, saranno attivi già dalla prossima settimana, quando arriveranno le prime persone. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Il governo Meloni ha annunciato l’imminente apertura dei due centri per il trattamento dei richiedenti asilo in Albania. Dopo vari annunci e rinvii (i centri dovevano aprire il 20 maggio) forse questa volta ci riuscirà davvero. (Avvenire)

Shengjin, Albania – Nei bagni della trattoria Meloni risuonano le note di Nino D’Angelo, “Celebrità”: “Mammà tu nun ‘o ssaie, no, nun o può sapè”. C’è anche una falce e martello, probabilmente per indicare che quello è il posto consono per il simbolo, un tempo onnipresente, dell’ormai lontano regime di Enver Hoxha. (la Repubblica)

Ora che la lunga attesa è finita, il governo vuole correre. E il pericolo per l’esecutivo non è solo di ritrovarsi vuoti quei centri che costeranno quasi un miliardo in cinque anni,… (la Repubblica)

Migranti in Albania, le immagini del centro di Gjader

Roma, 12 Ottobre 2024 (Agenparl)

“I centri per migranti in Albania non riguardano il nostro governo. Ci preoccuperemo solo se saremo coinvolti dall'Italia e quando ci sarà motivo per preoccuparsi”. (Il Dubbio)

I migranti saranno portati via nave al porto di Schengjin, nel nord dell’Albania vicino al confine con il Montenegro, e poi trasferiti a Gjader, un ex sito dell’Aeronautica albanese a una ventina di chilometri verso l’interno, dove si trovano le strutture che si vedono nelle immagini. (la Repubblica)