Ondata di caldo record in Europa nel 2023

Il 2023 si è rivelato un anno catastrofico per l'Europa, segnato da un'ondata di caldo torrido che ha causato la morte di oltre 47mila persone. Secondo un recente studio, uno su quattro di questi decessi è avvenuto in Italia, evidenziando l'impatto devastante delle temperature estreme nel nostro paese. Nonostante l'elevato numero di vittime, il bilancio del 2023 si è rivelato meno drammatico rispetto al 2022, anno in cui si è registrato il picco massimo di mortalità legata al caldo. (Unica Radio)

Ne parlano anche altre fonti

Anche oggi il nostro Paese è interessato dall’ondata arancione. Sono in vigore misure governative: le donne incinte e i dipendenti con più di 60 anni non dovrebbero andare al lavoro, il processo lavorativo non dovrebbe svolgersi all'aperto dalle 11:17 alle XNUMX:XNUMX e il processo produttivo dovrebbe essere riorganizzato se l'ondata di caldo rappresenta un rischio aggiuntivo. (Слободен печат)

Il modello adottato l modello adottato si basa sugli standard internazionali del Global Reporting Initiative (GRI), e il documento rispetta le normative sulla sostenibilità. Sono state analizzate decine di asset e per ognuno sono stati previsti precisi obiettivi di miglioramento per l’anno successivo rispetto all’ambiente (environment), ai membri dell’organizzazione (social) e alla gestione corporate aziendale (governance). (Il Giornale d'Italia)

L'anticiclone africano porterà umidità e masse di aria calda che innalzeranno le temperature anche questa settimana. Ma quando inizieremo ad avere sollievo da questo caldo torrido? Negli ultimi giorni gran parte dell'Italia e più in generale dell'Europa è stata colpita da una serie di ondate di caldo torrido. (Euronews Italiano)

Caldo torrido in Ue, nel 2023 “disastro” con oltre 47mila morti: uno su 4 in Italia

Complessivamente, quindi, i ricercatori hanno stimato che nel 2023 si sono verificati 294 decessi legati al caldo. In Svizzera, secondo lo studio, il tasso è stato di 34 morti per milione di abitanti. (RSI.ch Informazione)

Lo scorso anno il caldo torrido ha causato in Europa il decesso di oltre 47mila persone (47.690). Il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato e il secondo più caldo in Europa. Lo ha stabilito uno studio coordinato dall’Instituto de Salud Global de Barcelona pubblicato su ‘Nature Medicine’. (Radio Colonna)

Maxi ghiaccioli ripieni di verdura e frutta fresca o carne e pesce, micro-porzioni di frullati di frutta di stagione congelati, stalle con aria condizionata, piscine, aree con l’ombra, docce e nebulizzatori anti-afa: sono solo alcuni accorgimenti che gli staff zoologici e veterinari delle varie aree natura adottano in questi giorni per aiutare gli animali ad affrontare l'ondata di caldo. (Sbircia la Notizia Magazine)