Il ministro Tajani: "Nuovi dazi Usa su vino e cibo italiano? Ne parlerò con l'amministrazione Trump"

Nonostante la vicinanza politica dimostrata al 47esimo presidente degli Stati Uniti - è preoccupato per i possibili dazi annuncianti da Donald Trump sui prodotti provenienti dall'Europa, agroalimentare compreso. A confermalo è il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine dalla presentazione alla Farnesina della nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in programma dal 18 al 24 novembre. (Gambero Rosso)

Su altri media

Non solo i dazi di Trump: tutti gli ostacoli in arrivo per l’export agroalimentare italiano di Micaela Cappellini 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Certo, l’impatto dei nuovi dazi non sarà immediato, però il commissario Ue agli Affari Economici Gentiloni ha inserito nelle previsioni sulla crescita dei Paesi e dell’UE anche questa possibilità. (Finance CuE)

Guindos ha anticipato che i Paesi obiettivo dei dazi reagiranno facendo altrettanto, portando a una guerra commerciale. A lanciare l'allarme è il vice presidente della Bce Luis de Guindos intervenendo al Foro Observatorio Económico a Madrid. (Tiscali Notizie)

L'analisi / Con la politica dei dazi perdono tutti

L'unica nuova guerra che difficilmente potrà essere evitata appena il presidente eletto Donald Trump si insedierà a gennaio alla Casa Bianca è quella commerciale. Il dollaro si è apprezzato, Wall Street è volata e naturalmente anche il mercato delle cripto… (L'HuffPost)

Due saranno gli ambiti principali. Il primo è l’abbandon… Adjunct Professor Luiss Business School (la Repubblica)

I dazi che Donald Trump potrebbe aumentare, per categorie di prodotti, arriverebbero al 60 per cento per quelli cinesi e al 10-20 per cento per quelli europei. (ilmessaggero.it)