Assegno unico per i figli addio? Cosa sappiamo sulla rimodulazione e sul nuovo tetto ISEE allo studio del governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da misura universale potrebbe finire con l'escludere alcune categorie dall'accesso ai fondi. Ecco le ipotesi Secondo Repubblica il governo è al lavoro per modificare i criteri per poter accedere all’assegno unico per i figli. Si tratta di una misura introdotta dall’ex primo ministro Mario Draghi nel 2021 e che finora dava diritto a un massimo di 200 euro per figlio. I costi (20 miliardi di euro sul bilancio dello Stato) e altre problematiche come l’assenza delle famiglie straniere tra i beneficiari starebbero spingendo Palazzo Chigi ad aggiustare la misura. (StartupItalia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dai requisiti per poterlo ricevere agli importi: ecco le caratteristiche finora valide del sostegno economico per i genitori. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'assegno unico e universale, erogato dall'Inps alle famiglie con figli a carico e attribuito per ogni figlio. (Adnkronos)
In primis fu Repubblica, fonte primaria per altri siti di informazione politica Lo scrive il Mef in una nota, smentendo articoli di stampa che hanno ipotizzato il taglio della misura. (Secolo d'Italia)
Il governo lavora al cambiamento dell'assegno unico per i figli, introdotto dall'esecutivo Draghi nel 2021. Il piano per rivederla andrà nella prossima manovra, scrive il quotidiano, ed è affidato alla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Roccella che poi passerà il dossier al ministero dell'Economia. (leggo.it)
Si prospetta un possibile taglio dell’Assegno unico e universale per i figli a carico con la Legge di Bilancio per l’anno 2025. È una delle indiscrezioni emerse in questi giorni, particolarmente intensi perché propedeutici alla realizzazione della Manovra finanziaria per il prossimo anno. (Quotidiano di Sicilia)
Nessun taglio all'assegno unico per i figli. La smentita, dopo articoli di stampa che hanno ipotizzato la revisione della misura arriva direttamente dal ministero dell'Economia che bolla come "fantasiosa e senza alcun fondamento l’ipotesi di tagli agli assegni per i figli in vista della prossima manovra". (Adnkronos)
Davide Faraone, presidente dei deputati di Italia Viva, lancia un duro attacco al governo Meloni, accusandolo di voler smantellare la misura. “Altro che attenzione alla famiglia”, afferma Faraone, “il governo si prepara a smontare l’assegno unico, dimostrando di essere interessato solo alla propaganda”. (Orizzonte Scuola)