Decreto Riscossione: le novità in Gazzetta Ufficiale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Diritto Bancario ECONOMIA

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 184 del 07 agosto 2024 il decreto legislativo 29 luglio 2024, n. 110, recante disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione (c.d. Decreto Riscossione). Il Decreto Riscossione da attuazione degli articoli 1 e 18 della legge n. 111 del 2023 (legge delega per la Riforma Fiscale). Il decreto tocca diversi profili, tra cui: pianificazione annuale dell’attività di riscossione; adempimenti dell’Agente della riscossione; discarico automatico o anticipato; differimento del discarico automatico e produzione dei relativi effetti; riaffidamento dei carichi le verifiche, controlli e responsabilità dell’agente della riscossione; le disposizioni relative al magazzino in carico all’Agenzia delle entrate-riscossione; il trattamento delle quote non riscosse riguardanti le risorse proprie tradizionali e delle somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato; integrazione logistica tra Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-riscossione; disposizioni in materia di impugnazione; disposizioni in materia di dilazione; adeguamento delle disposizioni in materia di concentrazione della riscossione nell’accertamento; riscossione nei confronti dei coobbligati solidali; disposizioni in materia di compensazione tra rimborsi e importi iscritti a ruolo; disposizioni in materia di resa del conto. (Diritto Bancario)

Se ne è parlato anche su altri giornali

19, D.P.R. 602/1973, ha rivisitato la disciplina della rateizzazione dei ruoli, a decorrere dalle istanze presentate dal 2025. (MySolution)

Parliamo di un titolo esecutivo che dà diritto all’erario di mettere le mani sui conti correnti, sugli stipendi e su alcune proprietà dei contribuenti. Cosa interessa molto la collettività e cosa toglie il sonno ai contribuenti? Senza dubbio le cartelle esattoriali sono l’argomento che risponde alle due domande prima esposte. (InvestireOggi.it)

Il Falso Medico Le anticipazioni turche delle nuove puntate di Endless Love ci rivelano che ancora una volta Emir riuscirà a prendersi gioco di Kemal. Tutto inizia quando la piccola Deniz avrà un malore, costringendo Kemal ad accompagnarla in ospedale. (SofiaOggi.com)

Prosegue, intermezzato dalla pausa estiva, il lavoro del Governo Meloni per la realizzazione della riforma tributaria. Numerose le novità presenti nel provvedimento: dal discarico al nuovo sistema di dilazione dei debiti erariali Il riordino del sistema nazionale della riscossione (Quotidiano di Sicilia)

Diverse sono le novità introdotte dal Governo Meloni su rateazione delle cartelle esattoriali, discarico dei debiti, impugnazione del ruolo, compensazione dei crediti. Il decreto mette nero su bianco anche le regole di prescrizione del debito nell’ipotesi in cui per la stessa cartella vi siano più debitori solidali. (InvestireOggi.it)

Col decreto Riscossione, le cartelle esattoriali si potranno pagare in 10 anni o saranno stralciate: ecco tutte le novità. Sul tema, è intervenuto anche il Viceministro all’Economia e alle Finanze, Maurizio Leo, che ha fatto il punto della situazione: (lentepubblica.it)