UE, incontro tra Meloni e von der Leyen: focus su migranti, Mercosur e auto

La presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per un primo scambio di opinioni dopo l'insediamento del nuovo Esecutivo europeo. Al centro del colloquio – fa sapere Palazzo Chigi in una nota – le priorità di azione del nuovo ciclo istituzionale UE, a partire dal rilancio del ruolo e della competitività dell'Unione Europea nel mondo. (Teleborsa)

Su altri giornali

Proviamo a mettere in ordine gli elementi qualificanti. L’incontro di ieri tra Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen assume un significato del tutto particolare sia in termini simbolici che sostanziali. (ilmattino.it)

Roma, 20 dic. (Agenzia askanews)

Anche Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen si ritrovano questa sera per la cena clou della giornata politica europea: otto posti (più uno) a tavola, una discussione cruciale per il futuro dell'Ucraina se e quando arriverà la pace. (Corriere della Sera)

Giorgia Meloni incontra Ursula von der Leyen a Bruxelles

Si è svolto in mattinata l’incontro programmato fra la Presidente del consiglio Giorgia Meloni e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Le due leader hanno inoltre concordato di rafforzare ulteriormente la collaborazione e la complementarietà tra il Piano Mattei italiano per l'Africa e la Strategia europea Global Gateway. (Panorama)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Bruxelles, 20 dic. - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato al palazzo Berlaymont a Bruxelles la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Al termine dell'incontro Meloni partirà per Saariselka (Finlandia) dove si svolge il vertice Nord-Sud. (Il Sole 24 ORE)