Aereo precipitato in Kazakistan, il sopravvissuto: "Il boato, l'inferno e poi il silenzio"

Per saperne di più:
Ucraina

Aereo precipitato in Kazakistan, il sopravvissuto: "Il boato, l'inferno e poi il silenzio" "Dicono che ci siano stati due boati ma io ne ho sentito solo uno, e piuttosto distintamente": così Subhonkul Rakhimov, sopravvissuto allo schianto dell'aereo della Azerbaijan Airlines in Kazakistan, intervistato da Reuters. "Dopo l'esplosione ho visto che la fusoliera era leggermente danneggiata, e poi mi sono spaventato. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legge che proroga, fino al 31 dicembre 2025, previo atto di indirizzo delle Camere, l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. (la Repubblica)

È quanto emerge da una recente analisi condotta da Il Corriere, che ha consultato i database dell’ente americano d’aviazione (Faa) e, numeri alla mano, analizzato i dettagli di disastri negli Usa e nel resto del mondo in cui erano disponibili la configurazione interna dei posti e le conseguenze fisiche dell’impatto – dalle modalità dei decessi al tipo di ferite riportate – su chi viaggiava. (Il Fatto Quotidiano)

I sopravvissuti dell’aereo precipitato in Kazakistan hanno sentito dei “forti botti” prima dello schianto

Gli Stati Uniti ritengono che l'aereo dell'Azerbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny e precipitato il giorno di Natale in Kazakistan sia stato abbattuto dalla Russia. “Abbiamo visto alcune prove - ha spiegato nel corso di un incontro con i giornalisti - che fanno certamente pensare… (L'HuffPost)

ROMA – Due passeggeri e un membro dell’equipaggio dell’aereo della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan hanno dichiarato alla Reuters di aver sentito almeno un forte botto mentre l’aereo si avvicinava a Grozny, nella Russia meridionale. (Dire)