Meteo: dal caldo al freddo invernale, accadrà prestissimo

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Il conto alla rovescia verso l’Inverno è partito. Cresce l’interesse per il meteo, soprattutto per chi attende con ansia le prime nevicate a bassa quota. Diversi fattori condizionano la comparsa della neve sul territorio italiano. Il passaggio dall’autunno all’inverno è segnato da forti contrasti climatici. Le masse d’aria fredda provenienti dal Nord Europa o dalla Russia si dirigono verso sud, incontrando l’aria più calda del Mediterraneo (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli esperti del sito MeteoGiuliacci.it: “La parte centrale di ottobre, fino a circa il 20 del mese, vedrà protagonista il caldo anomalo. Insomma, una vera e propria ottobrata, con temperature diffusamente al di sopra della norma e possibili punte fino a 30 gradi al Sud e Isole. (ilmattino.it)

A partire da lunedì, l’intero Paese sarà interessato da un incremento della stabilità atmosferica, che si tradurrà in giornate prevalentemente soleggiate e in un progressivo aumento delle temperature. (Meteo Giornale)

Si tratta, come vedete, di un affondo meridiano di una saccatura che proverà a sfondare nel cuore del Mediterraneo all’inizio della terza decade di ottobre, tra il 21 e il 23, con conseguenze certamente piovose su mezza Italia, specie al nord e sul Tirreno, con venti sostenuti e calo delle temperature. (MeteoLive.it)

Meteo ottobre, terza decade: affondo polare in arrivo sull’Italia

Il Nord Italia sarà il primo a subire gli effetti di questo cambiamento, con un drastico abbassamento delle temperature, forti temporali e, sorprendentemente, le prime nevicate stagionali che imbiancheranno le Alpi. (Positanonews)

Tutti gli sbalzi di questo autunno sembrano dare la sensazione di un Inverno che potrebbe finalmente rivelarsi diverso da quelli degli ultimi anni. (Meteo Giornale)

Le dinamiche atmosferiche previste per la terza decade di ottobre si presentano particolarmente interessanti per quanto riguarda il futuro andamento meteorologico in Italia, soprattutto dopo un periodo caratterizzato da temperature ben al di sopra delle medie del periodo. (Tempo Italia)