La sorpresa del governo: Mps ora fa gola a tutti
Sandro Iacometti 15 novembre 2024 Acquisizioni azzardate, prestiti fuori mercato agli amici degli amici, azionisti spennati con raffiche di aumenti di capitale, gestione disastrosa del Pd locale, con la altrettanto disastrosa supervisione di quello nazionale, inchieste della magistratura, ex ministri dell’Economia che dopo aver bruciato 5,4 miliardi dei contribuenti per salvare la banca poi si candidano nel collegio di Siena per incassare quel dividendo negato per anni ai soci. (Liberoquotidiano.it)
Su altri giornali
Dai contatti con Unipol al collocamento mirato. Ora i nuovi soci controllano Siena senza un’opa e possono creare una piccola Intesa (Milano Finanza)
Con le quote dei Benetton in Mediobanca e in Generali l’investimento supera i 17,3 miliardi (Milano Finanza)
Lo dichiarano Alessia Silvestri e Barbara Spezia, segretarie responsabili della Sas di complesso banca e della Sas di gruppo Mps. (FIRST CISL)
Continua la privatizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena A fronte della domanda raccolta, pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale, e alla presenza di un premio del 5% rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato, l’offerta è stata incrementata dal 7% al 15% del capitale sociale di Mps (Forbes Italia)
Il via libera definitivo è arrivato martedì scorso, quando al Consiglio dei ministri il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha informato la premier Giorgia Meloni che tutto era pronto per vendere una quota importante di Mps mettendo la banca in mano a un nocciolo duro di azionisti italiani. (La Stampa)
Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini commenta, in una nota, le ultime vicende dell’istituto dopo il terzo collocamento di azioni da parte del Mef. Ne sono molto orgoglioso: la strada era ed è quella giusta». (Il Sole 24 ORE)