Cosa succederà dopo la vittoria di Donald Trump?

Riceviamo e pubblichiamo integralmente L’Occidente (USA e Europa) è ormai in mano ad una Borghesia reazionaria, basta guardare l’affermarsi di governi di estrema destra in tutti i suoi Paesi. Quella Borghesia che agli inizi del ‘900 dette vita al Fascismo in Italia e al Nazismo in Germania e portò guerre, distruzioni e genocidi. La storia ci insegna che la Borghesia, come classe dominante, quando non riesce più a dividere e persuadere i popoli della bontà del suo dominio reagisce sempre con l’uso della forza brutale e della violenza sociale e politica. (Elbapress)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Resta certo possibile che alla fine gli spericolati progetti del tycoon (con le insolenti parole di Donald jr. Per stare solo alle ultime prese di posizione, basti pensare (vera o no che sia la telefonata con Putin) alle conseguenze geopolitiche di una possibile “pax russo-americana” siglata sulla testa dell’Ucraina e dell’Ue. (ilmessaggero.it)

Ma cosa abbiamo noi italiani da festeggiare per questa vittoria? Cari lettori,Molte delle vostre lettere continuano a riguardare il voto americano, quindi torno sull’argomento per un’ultima volta. Caro Aldo, io sono molto preoccupato per l’influenza che la rielezione di Trump avrà sul mondo intero in particolare per noi europei. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ Questa è la nuova realtà che l'Unione Europea si trova ad affrontare da quando gli elettori statunitensi si sono recati alle urne e hanno concesso al repubblicano una vittoria più forte del previsto, conquistando i sette Stati in bilico. (Euronews Italiano)

Viaggio nel secondo tempo di Trump, con uno sguardo sulla post-democrazia

"All’indomani della vittoria americana di Donald Trump l’Europa è chiamata ad interrogarsi su quelli che saranno i nuovi scenari geopolitici e sulle conseguenze anche sul piano economico. (LA STAMPA Finanza)

Edison Research ha eseguito per un consorzio di media, composto da ABC, CBS, NBC e CNN, una serie di analisi tra i gruppi etnici, nonché nelle aree urbane e rurali del Paese. Associated Press e Fox News, invece, si sono affidate al lavoro del NORC dell’Università di Chicago. (ItaliaReportUsa.com)

Primo mandato non consecutivo dopo 120 anni vincendo anche nel voto popolare ben oltre il 51% e con una forte campagna di marketing politico tutti i ceti popolari, minoranze comprese e anche le donne. (GLI STATI GENERALI)