CALENDARI, I criteri: asimmetria e addio sosta invernale

La Lega Serie A, attraverso il suo sito ufficiale, ha reso noti i criteri in base ai quali saranno compilati i calendari per il campionato 2024/25. Ecco nel dettaglio quanto disposto: ALTERNANZA ASSOLUTA: è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: INTER-MILAN LAZIO-ROMA JUVENTUS-TORINO EMPOLI-FIORENTINA ASIMMETRIA: anche nella stagione sportiva 2024/2025 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria; l’obiettivo principale raggiunto attraverso il calendario asimmetrico è di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi. (Firenze Viola)

Ne parlano anche altre fonti

Sono state ufficializzate del date del calendario della Serie A Enilive e della Coppa Italia Frecciarossa per la stagione 2024/2025. (Adnkronos)

Solo due match in contemporanea la domenica alle 15. Si inizia il 18 agosto e si finisce il 25 maggio. Appena un turno infrasettimanale (IlNapolista)

PREVISIONE – Nella giornata di oggi sono giunte interessanti novità sulle modalità di costruzione del calendario di Serie A per la stagione 2024/2025. Domani l’Inter, e il resto della squadre partecipanti, potranno conoscere l’ordine in cui andranno a sfidare le prossime avversarie in campionato (Inter-News)

Ultime calcio Napoli, annunciate le date di Serie A e Coppa Italia: quando inizierà la stagione

Nella giornata di oggi, mercoledì 3 luglio, la Lega ha infatti ufficializzato tutte le date del torneo, al quale da campione in carica si presenterà l'Inter di Simone Inzaghi. Quattro le soste per gli impegni delle nazionali: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 23 marzo. (Today.it)

LAZIO-ROMA EMPOLI-FIORENTINA (Calcio e Finanza)

In questi minuti è arrivata la notizia ufficiale da parte della Lega di Serie A. Il primo impegno del Napoli sarà ai trentaduesimi di Coppa Italia: ecco quando è previsto il primo impegno ufficiale. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)