Uragano Milton, non tutto quello che vediamo è vero: la storia della bimba che piange con il cane

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Nelle ultime ore l'uragano Milton si è abbattuto sulle coste della Florida. Ha lasciato milioni di persone senza corrente elettrica, distrutto case e interi territori. Il conto delle vittime e dei feriti è incerto ma anche ora che l'emergenza è in corso si vedono sui social decine di contenuti falsi: molti sono generati dall'intelligenza artificiale. (Fanpage.it)

Su altri giornali

I complottisti dell’uragano sono l’ultima conseguenza del tragico passaggio americano di Helene e Milton. (Necrologi)

Falsi miti sfatati ormai da tempo sulle cosiddette scie chimiche sono diventati il fulcro di un’assurda teoria del complotto sull’uragano Milton: sarebbe stato causato dal governo Biden e deliberatamente diretto contro i sostenitori di Trump per “rubare” le elezioni del mese prossimo all’ex presidente. (Fanpage.it)

In precedenza ci eravamo occupati del video di un tornado, realizzato digitalmente, associato all’uragano Milton e ad altri episodi del passato. Non è l’unico, ma in questo caso ci troviamo di fronte all’evidente utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa. (Open)

Come prova vengono portati da un lato una presunta scena in cui il personaggio del giornalista Kent Brockman annuncerebbe in TV la tempesta, dall’altro un video di un presunto episodio intitolato «Uragano Milton» dove si susseguono diverse immagini in cui quelli che sembrano personaggi dei Simpson devono sfidare le conseguenze di un uragano. (Corriere del Ticino)

Disinformazione e gestione delle emergenze: l’uragano Helene e le nuove sfide (Tempo Italia)

Quelle che vengono scambiate per antenne sono strutture per far crescere i coralli (Open)