Banco Bpm alza le difese contro Unicredit

Banco Bpm alza le difese contro Unicredit
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA ECONOMIA

Banco Bpm prova a difendersi. Nel complicatissimo risiko bancario, sempre pronto a riaccendersi dopo le fiammate di fine anno, Bpm ha deciso di depositare un esposto all’Antitrust, sostenendo che l’offerta di scambio lanciata da Unicredit rappresenti una “killer acquisition”. Ovvero un’operazione il cui fine è eliminare un concorrente scomodo e ingessare l’operatività in una fase di dinamismo, soprattutto per l’opa su Anima e l’acquisto del 5% di Mps (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se sulla partita Commerzbank i tempi da prendere in considerazione potrebbero arrivare alla fine dell’anno, sul versante Banco Bpm, nell’attesa di vedere i conti del quarto trimestre 2024, qualche indiscrezione sulla strategia inizia già ad emergere. (Corriere della Sera)

E' quanto viene confermato giovedì 8 gennaio all’agenzia Ansa da ambienti finanziari dopo le indiscrezioni uscite sulla stampa. Banco Bpm ha depositato prima della fine dello scorso anno un esposto all'Antitrust in cui denuncia l'offerta di scambio lanciata da Unicredit rappresenti una «killer acquisition», ovvero un'operazione mirata ad eliminare un concorrente scomodo e ad ingessarne l'operatività in una fase di forte dinamismo segnata dall'opa su Anima e dall'acquisto del 5% di Mps (Milano Finanza)

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)

Bpm all’Antitrust: “Unicredit vuole solo eliminarci”

A parlare di “killer acquisition” da parte di UniCredit è stato il CEO di Banco BPM, Giuseppe Castagna, che ha presentato un esposto all’Antitrust contro l’Ops avviata lo scorso ottobre dalla banca guidata da Andrea Orcel. (Virgilio Notizie)

La strategia, secondo l’analista, sarebbe utilizzare l’offerta italiana come leva per esercitare pressione sul governo tedesco in vista del consolidamento bancario europeo. (Adnkronos)

Dopo essersi rivolto alla Consob, ora il management di Banco Bpm prova a difendersi dall’offerta di acquisto di Unicredit anche all’Antitrust, a cui chiede di fermare la “killer acquisition” della banca guidata da Andrea Orcel, di fatto un acquisto finalizzato solo ad eliminare uno scomodo rivale e a fermarne l’operatività proprio mentre stava per concludere … (Il Fatto Quotidiano)