Enea Casaccia, l’operaio ha ingerito il plutonio. Ministero avvertito dell’incidente dopo 8 giorni
Se si sia trattato di un incidente o di un evento avverso emergerà solo dopo le indagini. Ma una cosa al momento è certa: un lavoratore del Centro ricerche Casaccia è rimasto contaminato dal plutonio e l’Isin, l’ente preposto al controllo, lo ha saputo dopo 4 giorni. Il ministero dell’Ambiente, invece, ne è venuto a conoscenza 8 giorni dopo, quando l’agenzia di stampa Ageei ha lanciato la notizia. Mentre in procura ancora attendono l’informativa che chiarisca cosa è accaduto lo scorso 21 novembre alle porte dell’ultima borgata di Roma, Osteria Nuova, nella struttura che un tempo ospitava la sperimentazione sul nucleare e in cui dal 2003 la Sogin, partecipata dal ministero dell’Economia, lavora alla bonifica dei rifiuti nucleari. (Repubblica Roma)
Su altre fonti
Al Centro di ricerca Enea di Casaccia, alla periferia di Roma, un lavoratore è stato sottoposto a controlli dopo che nel suo corpo è stato rilevato un valore di radioattività, con tracce di plutonio, superiore alla norma. (Avvenire)
Per il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica non è stato un incidente ma un «evento anomalo». Tutte le autorità coinvolte minimizzano. (la Repubblica)
L’incidente è avvenuto durante attività di gestione di rifiuti radioattivi nell’impianto “Plutonio”, gestito dalla società pubblica Sogin. Un operaio è stato contaminato da plutonio all’interno del Centro di Ricerca Casaccia, situato alla periferia nord di Roma (StatoQuotidiano.it)
Il lavorate, dopo una... Il tecnico di 59 anni venuto a contatto con il plutonio lo scorso 21 novembre nell'impianto di Casaccia, vicino Roma, e portato in ospedale al policlinico Gemelli, sta bene. (Virgilio)
Il ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica è intervenuto nella vicenda del tecnico che il 21 novembre scorso, nel Centro ricerche di Casaccia sulla via Braccianese (nei pressi di Roma), è stato colpito da una contaminazione di plutonio (Corriere Roma)
MASE: PICHETTO FRATIN LO HA APPRESO SOLO IERI DA INCHIESTA GIORNALISTICA. SOGIN NON HA INFORMATO MINISTERO VIGILANTE (AGEEI)