Meteo, Mario Giuliacci: "Arriva ondata di gelo e neve", fino a quando investirà l'Italia

L'ultimo weekend prima del Natale non promette nulla di buono. Il motivo? Due irruzioni fredde potrebbe costringere milioni di italiani a rifugiarsi in casa, piuttosto che uscire per fare gli ultimi acquisti da mettere sotto l'albero. Come spiega il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, nella giornata di venerdì 20 dicembre una corrente d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, porterà alla formazione di una vasta area depressionaria sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense e neve a bassa quota. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

– Gli amanti del “bianco” Natale possono cominciare a festeggiare in anticipo. Le previsioni meteo dicono infatti che sono in arrivo due tempeste dal Polo Nord che porteranno sull’Italia gelo artico e neve. (IL GIORNO)

Settimana di Natale: prima affondi gelidi, poi alta pressione Dal prossimo weekend un campo di alta pressione raggiungerà il nostro Paese; tuttavia proprio tra Domenica 22 e Lunedì 23 Dicembre un suo sbilanciamento verso occidente (il perno dell'anticiclone sarà sulla Penisola Iberica) permetterà l'arrivo di aria molto fredda in discesa dal Nord Europa (iLMeteo.it)

Le regioni centro-meridionali e l’arco alpino saranno le più colpite, con abbondanti nevicate e un sensibile calo delle temperature. Un'ondata di maltempo di origine nord-atlantica sta attraversando l’Italia, portando piogge diffuse, neve a bassa quota e venti di burrasca che renderanno i mari agitati. (Tiscali Notizie)

ACQUAZZONI, NEVE e MAREGGIATE tra domenica 22 e lunedi 23: le aree coinvolte

Giovedì la perturbazione coinvolgerà il Nord e parte del Centro per poi investire anche il Centro-Sud venerdì, quando darà vita a un profondo ciclone sui mari occidentali. La giornata di venerdì 20 dicembre sarà caratterizzata anche da una notevole intensificazione dei venti che, entro sera, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, in seguito allo spostamento del centro del ciclone dal Ligure al basso Tirreno, con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h. (METEO.IT)

Le vacanze di Natale quest’anno non saranno sempre all’insegna del bel tempo, almeno secondo le previsioni meteo fino ad ora disponibili. In particolare, per la Vigilia, Natale e Santo Stefan l'Italia sarà divisa tra anticiclone, vento e bufere di neve. (Sky Tg24 )

La prima cartina mostra il quadro sinottico atteso in Italia nelle ore centrali di lunedi 23 dicembre: La settimana di Natale debutterà sotto un tempo piuttosto turbolento in Italia e decisamente più freddo. (MeteoLive.it)