Il giuramento del medico negato dal governo
«Giuro per Apollo medico e per Asclepio, che adempirò secondo le mie forze e il mio giudizio questo giuramento e questo patto scritto. Sceglierò il regime per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, e mi asterrò dal recar danno e offesa. Tutto ciò ch’io vedrò e ascolterò nell’esercizio della mia professione, o anche al di fuori della professione nei miei contatti con gli uomini, e che non dev’essere riferito ad altri, lo tacerò considerando la cosa segreta. (il manifesto)
Su altre testate
Fatta la legge, trovato l’inganno? Le cose sono un po’ più complicate quando si tratta di maternità surrogata. E così, a meno di una settimana dall’approvazione definitiva del reato universale, la crociata contro la gestazione per altri sembra già passata alla fase due: la “guerra” psicologica. (Il Dubbio)
Come noto, la legge nazionale vietava già questa pratica in Italia, ma ora l'intento del governo Meloni, tradotto in legge, è di perserguire anche le persone che per poter avere un figlio si rivolgono alla Gpa in Paesi stranieri dove è legalmente consentita. (l'Adige)
Maria Sole Giardini è una di loro, una delle poche che ha il coraggio di parlare con nome e cognome e di lasciare che la propria fotografia sia pubblicata quando viene intervistata. Ha una figlia di … (La Stampa)
Il sogno raggiunto da Cristiano e Massimiliano, dopo una lunga odissea, oggi in Italia è reato. All’indomani dell’approvazione in Senato della proposta di legge FdI che rende la gestazione per altri un reato universale punibile anche per chi l’ha praticata all’estero, con pene fino a due anni reclusione e multe fino a un milione di euro. (Luce)
In varie città si terranno presidi di orgoglio, protesta e difesa delle famiglie che vengono perseguite da questo "fantareato", inapplicabile nella pratica, ma infamante e discriminatorio. L'Associazione Famiglie Arcobaleno si mobilita contro la criminalizzazione della gestazione per altre e per altri. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
“Non intendiamo entrare nel merito di una questione quanto mai complessa da un punto di vista giuridico e morale, ma come medici che si occupano della salute dei più fragili, i neonati, non possiamo non unirci alle dichiarazioni della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), della Federazione Sigo (Aogoi, Agui e Agite), della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e del Professore Silvio Garattini, ricercatore, fondatore e presidente dell'Istituto Mario Negri e membro del Comitato nazionale di Bioetica. (Quotidiano Sanità)