Israele, Netanyahu licenzia Gallant. L'ex ministro della Difesa: «Ecco perché mi ha cacciato»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel mezzo della più lunga delle guerre d’Israele, con sette fronti aperti e un imminente attacco dall’Iran, nelle ore che decidono il nuovo presidente americano, Bibi Netanyahu fa una delle mosse che gli riescono meglio: licenzia il ministro della Difesa, il burbero ex generale Yoav Gallant. Da tempo, suo rivale nel Likud. Da 24 mesi, suo grillo parlante nel governo. Da 396 giorni, suo controcanto nella guerra. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
L'annuncio, su lettera ufficiale in pdf, in una sola riga spiega che «il mandato decade entro 48 ore». Il colpo di scena è arrivato alle 7 di sera direttamente ai media via Whatsapp. (L'Unione Sarda.it)
Sono segnalate proteste ad Haifa, Netanya e Beersheba e in altri incroci del Paese, oltre a grandi dimostrazioni a Tel Aviv e Gerusalemme. Proteste anche a Nahariya e in altre comunità nel nord di Israele, nonostante le istruzioni del Comando del Fronte Interno di limitare gli assembramenti pubblici, a causa del continuo lancio di razzi dal Libano. (la Repubblica)
Al Jazeera descrive anche un video che mostra i residenti che recuperano i corpi delle persone uccise, tra cui un bambino, da sotto le macerie della casa presa di mira. (Adnkronos)
Israele, migliaia a Tel Aviv contestano siluramento di Gallant Tel Aviv, 5 nov. Gli slogan chiedono al ministro degli Esteri Israel Katz, chiamato anche alla Difesa, di considerare come una priorità il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per essere sicuro che non ci fossero errori o carte mancanti Benjamin Netanyahu ha consegnato di persona a Yoav Gallant la lettera con cui lo ha ufficialmente rimosso da ministro della Difesa: non come nel marzo del 2023, quando il licenziamento era stato annunciato ma mai formalizzato. (la Repubblica)
Di Euronews "Purtroppo negli ultimi mesi è venuta meno la fiducia tra me e il ministro della Difesa", ha affermato, indicando che Gallant sarà sostituito dal ministro degli Esteri, Yisrael Katz. (Euronews Italiano)