Israele, Netanyahu licenzia Gallant. L'ex ministro della Difesa: «Ecco perché mi ha cacciato»
Nel mezzo della più lunga delle guerre d’Israele, con sette fronti aperti e un imminente attacco dall’Iran, nelle ore che decidono il nuovo presidente americano, Bibi Netanyahu fa una delle mosse che gli riescono meglio: licenzia il ministro della Difesa, il burbero ex generale Yoav Gallant. Da tempo, suo rivale nel Likud. Da 24 mesi, suo grillo parlante nel governo. Da 396 giorni, suo controcanto nella guerra. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo riporta Times of Israel. Sono segnalate proteste ad Haifa, Netanya e Beersheba e in altri incroci del Paese, oltre a grandi dimostrazioni a Tel Aviv e Gerusalemme. (la Repubblica)
"Un'oscurità morale" ha travolto il Paese, secondo l'ex ministro della Difesa, che ha parlato in conferenza stampa trattenendo le lacrime. Sarà sostituito da Israel Katz. Proteste e scontri tra polizia e manifestanti davanti alla casa del premier Netanyahu e in alcune città del nord hanno fatto seguito all'annuncio del licenziamento (Sky Tg24 )
Israel Katz è un fedelissimo del premier Netanyahu. Sessantanovenne, ha già ricoperto ruoli importanti: è stato ministro degli Esteri, dell'Agricoltura, dei Trasporti, dell'Intelligence, delle Finanze e dell'Energia ed è membro del Parlamento israeliano dal 1998. (La Stampa)
GERUSALEMME. Un momento difficile per Israele, con la preoccupazione da parte di molti che tutto questo possa essere visto come un segno di debolezza del Paese in un momento nel quale Israele è impegnato su più fronti della guerra ed è continua la minaccia di un attacco iraniano. (La Stampa)
Il ministro della Difesa era da mesi un separato in casa, un collaboratore scomodo e difficile da gestire, distante anni luce dalle posizioni della destra radicale e critico verso il premier. Un colpo perfetto, senza che nessuno potesse dirgli nulla. (ilmessaggero.it)
Raid israeliani a Gaza, 29 morti: "Sono bruciati tutti" Al Zawayda (Striscia di Gaza), 5 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)