Ecco chi sono i sindaci e i presidenti di Regione più amati

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Anche quest'anno l'istituto demoscopico Noto Sondaggi ha realizzato, per il Sole 24 Ore, il "Governance Poll", un sondaggio in cui svela quali sono i sindaci e i presidenti di Regione più apprezzati dai cittadini. L'indagine viene ripetuta ormai da vent'anni ed è un termometro importante anche a livello nazionale perché gli amministratori più amati trainano anche consenso sui rispettivi partiti. Il centrosinistra domina la classifica dei sindaci Secondo l'indagine di noto, a guidare la classifica dei sindaci delle città capoluogo di provincia c'è il primo cittadino di Parma, Michele Guerra, che vince il Governance Poll 2024 attestandosi su un livello di apprezzamento del 63 per cento. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Due punti percentuali e mezzo in più in due anni. E’ l’aumento del gradimento del sindaco di Piacenza, Katia Tarasconi, secondo l’indagine pubblicata dal quotidiano economico Il Sole 24Ore. Un incremento dal 53,5 al 56 %, che confermerebbe l’apprezzamento dei piacentini all’operato del primo cittadino di Palazzo Mercanti dal 2022 (anno di insediamento) ad oggi, collocandolo in 28esima posizione. (Libertà)

A pubblicare l’annuale classifica del gradimento degli amministratori è il Sole 24 Ore, che ha diffuso oggi i nuovi dati dell’indagine “Governance Poll” elaborata dall'istituto demoscopico Noto Sondaggi. (L'Unione Sarda.it)

Reggio Emilia, come Modena e Ferrara come le altre città che hanno da poco eletto i nuovi sindaci non ci sono, ma il Governance Poll 2024, lo storico sondaggio che misura il consenso di presidenti di Regione e sindaci organizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, ci racconta un po’ anche l’Italia. (Gazzetta di Reggio)

Il sindaco di Novara Canelli al quarto posto tra gli amministratori pubblici più apprezzati in Italia

Secondo posto per Gaetano Manfredi (Napoli, 62%) mentre in terza posizione si piazza Michele De Pascale (Ravenna, 61%), in un podio tutto di centrosinistra. Tra i sindaci è Michele Guerra (Parma, 63%) il vincitore del Governance Poll 2024. (la Repubblica)

Sono usciti i risultati del Governance Poll, la classifica di gradimento sui sindaci e i governatori regionali elaborata dall'istituto demoscopico Noto Sondaggi, per il Sole 24 Ore. (Corriere della Sera)

Appaiati al quarto posto, assieme al sindaco di Novara, altri sei «primi cittadini» con il 60% delle preferenze: Luigi Brugnaro (Venezia), Mario Conte (Treviso), Mattia Palazzi (Mantova), Matilde Celentano (Latina), Claudio Scajola (Imperia) e Giuseppe Cassì (Ragusa). (La Stampa)