Gazprom blocca fornitura di gas alla Moldavia, possibili gravi black out
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A partire dal 1° gennaio 2025, la Moldavia rischia di trovarsi senza forniture di gas russo. La decisione di Gazprom di interrompere il flusso verso il Paese arriva in un contesto geopolitico teso, segnato dalle crescenti tensioni tra la Russia e l'Europa. La fine dei contratti di transito attraverso l'Ucraina e l'acuirsi della guerra in corso, hanno reso sempre più complicato per Mosca l'iniziale volontà di mantenere l'approvvigionamento energetico a favore di Paesi come la Moldavia. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre fonti
Tempo (quasi) scaduto. E con le possibilità di un rinnovo dell’intesa di transito che si riducono ogni ora che passa - vista la determinazione di Kiev di stoppare un canale di finanziamento della macchina da guerra russa, per un valore stimato di 5 miliardi di dollari all’anno -, nel cuore del Vecchio continente tornano le accuse reciproche e le minacce di ritorsioni. (ilmessaggero.it)
La motivazione ufficiale sono debiti non pagati sulle forniture passate. La Russia torna a ricattare l’Unione Europea o chi ne potrebbe fare parte un giorno con l’arma più potente che possiede: il gas. (QUOTIDIANO NAZIONALE)