Mattarella: 'istituzioni democratiche unico argine a usurpatori di sovranità'

Esiste "il timore che si faccia spazio la tentazione di un progressivo svuotamento del potere pubblico. Fino ad intaccare la stessa idea di Stato per come l’abbiamo codificata e conosciuta nei secoli". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel tradizionale incontro di fine anno con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile. "Un esempio. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 dic - "Le faglie di rottura sono molteplici, diffuse. E toccano, come ho ricordato, ambiti diversi. La concentrazione in pochissime mani di enormi capitali e del potere tecnologico, cosi' come il controllo accentrato dei dati - definibili come il nuovo petrolio dell'era digitale - determinano una condizione di grave rischio. (Il Sole 24 ORE)

E come si è detto la stabilità è alimentata da istituzioni efficienti. Dal consenso dei cittadini. (Civonline)

Mattarella: convergenza su interessi nazionali, non dividersi 17 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

PROVINCIA AUTONOMA BOLZANO * ROMA: «KOMPATSCHER OSPITE DEL PRESIDENTE MATTARELLA, PER LO SCAMBIO DEGLI AUGURI»

Ad esempio il rispetto dei trattati e delle alleanze internazionali, la difesa e la sicurezza dei nostri concittadini e delle infrastrutture strategiche, la salvaguardia dell'ambiente e la messa in sicurezza dei nostri territori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così come coloro che rivestono responsabilità istituzionali, a cominciare dal Presidente della Repubblica, sono tenuti a esercitarle sapendo che le istituzioni sono di tutti. "Va sempre rammentato un punto fondamentale: il rispetto delle Istituzioni nei confronti di chi ne ricopre il ruolo. (Civonline)

/// Kompatscher allo scambio di auguri del presidente Mattarella. Il presidente della Provincia Kompatscher ospite del presidente della Repubblica Mattarella alla cerimonia per lo scambio degli auguri: “Importante il suo invito ad amare la democrazia”. (agenzia giornalistica opinione)