Colonscopie complesse, il dispositivo “made in Empoli” usato con successo

– Nei giorni scorsi sono stati eseguite tre colonscopie complesse attraverso l’utilizzo di un dispositivo innovativo applicato all’endoscopio. Si tratta di un catetere a palloncino gonfiato con una soluzione ferromagnetica, la cui punta viene ancorata alla parete addominale tramite un magnete appoggiato alla cute. In questo modo è possibile raddrizzare una eventuale ansa che si è formata all’interno della cavità addominale in modo tale da permettere la progressione dello strumento fino alla parte terminale del colon e ottenere quindi una visualizzazione completa dell’organo. (LA NAZIONE)

Su altri media

– Il Pnrr sblocca l'acquisto in Toscana di 120 fra tac, dispositivi per le risonanze magnetiche, ecotomografi, angiografi, sistemi radiologici, mammografi, acceleratori lineari e gamme camere per scintigrafie al servizio degli ospedali. (LA NAZIONE)

Nei giorni scorsi sono stati eseguite tre colonscopie complesse attraverso l'utilizzo di un dispositivo innovativo applicato all'endoscopio. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si tratta di un catetere a palloncino gonfiato con una soluzione ferromagnetica, la cui punta viene ancorata alla parete addominale tramite un magnete appoggiato alla cute. L'innovativo dispositivo è stato ideato da un gastroenterologo empolese (055firenze)

In tutto centoventi apparecchiature per oltre 67 milioni e 496 mila euro che Estar, per conto della Regione, acquisterà per gli ospedali di tutta la Toscana: quelli delle Asl ma anche per il Meyer, le aziende ospedaliero universitarie di Firenze, Pisa e Siena e per Fondazione Monasterio. (SienaFree.it)

In tutto centoventi apparecchiature per oltre 67 milioni e 496 mila euro che Estar, per conto della Regione, acquisterà per gli ospedali di tutta la Toscana: quelli delle Asl ma anche per il Meyer, le aziende ospedaliero universitarie di Firenze, Pisa e Siena e per Fondazione Monasterio. (LuccaInDiretta)